Lorenzetti: L’Aquila inizia a piacermi

Rugby, il direttore tecnico dei neroverdi è soddisfatto: «Milani ci farà compiere il salto di qualità in mischia»

L’AQUILA. «Sono soddisfatto di tutti. Mi hanno sorpreso con la disponibilità e la voglia di giovare». Parola di Umberto Lorenzetti, tornato a guidare la squadra della sua città, L’Aquila rugby, nel massimo campionato lo scorso marzo con il ruolo di direttore tecnico, dopo l’esperienza del 2006, quando sostituì Jacques Fouroux. Al suo fianco uno staff, in parte rinnovato con lo specialista degli avanti John Akurangi, vede anche le conferme del tecnico dei trequarti Alessandro Laurenzi, dei preparatori atletici Maurizio Zaffiri (che sarà ancora in campo in terza linea) e Serena Chiavaroli e del video analist Daniele Pitone. «Tutti i ragazzi hanno dimostrato nei test uno stato di forma buono», dice Lorenzetti.

La squadra, che venerdì ha anche lavorato in altura a Fonte Vetica sul Gran Sasso, ha dato segnali di grande crescita, con i nuovi che si sono ben integrati con il gruppo degli ”aquilani”. Lo confermano le parole di Lorenzetti: «Sono soddisfatto di tutti. Dei nuovi arrivati, anche dei più giovani, conoscevo molto bene le potenzialità. In questi giorni si sono dimostrati ragazzi seri. Mi hanno favorevolmente sorpreso con la lorodisponibilità al lavoro e con la grande voglia che hanno di giocare per lamaglia neroverde».

Il dt aquilano è cauto, ma non esclude eventuali altri acquisti «allo stato attuale sono soddisfatto dell’organico a mia disposizione. Quando lavoreremo sull’aspetto tecnico, con la squdra schierata in campo, potrò valutare meglio altre esigenze particolari sulle quali intervenire adeguatamente». Lorenzetti chiarisce poi che «rispetto allo scorso anno la squadra è piu’ completa. Avere ad esempio un elemento come Luigi Milani, ci farà fare il salto di qualità in mischia».

Gli appuntamenti prima dell’inizio del campionato, previsto il 22 settembre in trasferta nella capitale contro la Lazio, potrebbero essere una partita in famiglia il 1 settembre; un’amichevole ad Avezzano la sera dell’8 contro la formazione giallonera locale, militante nel campionato di serie A. Una settimana prima dell’inizio del campionato nazionale d’eccellenza capitan Marco Di Massimo e compagni dovrebbero giocare l’ultima amichevole contro un avversario ancora da definire. «Voglio una squadra con la voglia di competere contro tutti gli avversari», afferma deciso il responsabile tecnico dei neroverdi. «Naturalmente sarà poi il campo a decidere i nostri risultati e la classifica. L’impegno dei ragazzi di questi giorni ed il gruppo che diventa sempre piu’ unito, mi rende molto fiducioso».

Tommaso Cantalini

©RIPRODUZIONE RISERVATA