Maurizi: Teramo, ora l’ultimo sforzo

5 Maggio 2019

I biancorossi devono battere gli umbri per alimentare il sogno play off. Emergenza a centrocampo, c’è Ventola

TERAMO . Scende oggi il sipario sulla regular season del girone B. Il Teramo, già matematicamente salvo da una settimana, ospita la Ternana (ore 15) negli ultimi 90 minuti di campionato. Per prolungare la stagione e agguantare i play off da undicesimi i biancorossi devono battere gli umbri, sperare che l'Albinoleffe non vinca con il Vicenza e poi "tifare" per il Monza, mercoledì, nella finale di ritorno della coppa Italia di serie C contro la Viterbese. Scenario difficile, ma non impossibile, per il Diavolo, chiamato ad affrontare un match molto sentito dall'ambiente con diversi problemi di formazione.
Il tecnico Agenore Maurizi, proprio a causa delle varie defezioni, è costretto a cambiare modulo proponendo il 4-3-1-2 al posto del 3-5-2. Il mediano Spinozzi è tra i 21 convocati, ma non è al meglio, perciò dovrebbe accomodarsi inizialmente in panchina. Stringerà i denti, invece, il jolly Armeno, che nella rifinitura è tornato in gruppo ed è stato impiegato da mezzala sinistra. Il rilancio di Altobelli, in difesa, porterà Ventola ad avanzare a centrocampo per fare la mezzala destra (ruolo ricoperto per un periodo nella Primavera del Pescara).
De Grazia agirà da trequartista alle spalle del tandem formato da Sparacello e Infantino. Quest'ultimo, a segno finora 9 volte, vuole raggiungere la doppia cifra. Assente, oltre allo squalificato Spighi e all'infortunato Celli, anche l'attaccante Barbuti (distorsione alla caviglia) mentre si rivede tra i convocati il difensore Piacentini.
Non è da escludere, a gara in corso, l'utilizzo del baby Celentano. «So quanto la tifoseria tiene a questa partita», ha detto Maurizi alla vigilia, «e venderemo cara la pelle per provare a vincerla. È un peccato doverla giocare con qualche problema di troppo tra infortuni e acciacchi. Al di là del risultato, però, vorrei che la squadra uscisse tra gli applausi perchè i giocatori hanno dato tutto quello che avevano e hanno disputato un grande campionato. Sotto la mia gestione non siamo mai stati in zona play out e abbiamo raggiunto l'obiettivo stagionale con un turno d'anticipo in un girone estremamente difficile. C'è da essere contenti e soddisfatti di quanto fatto. Adesso giochiamoci la chance, seppur ridotta, di entrare nei play off».
Inevitabile, da parte dell'allenatore biancorosso, un accenno al futuro. Maurizi, che a febbraio ha trovato l'accordo per il rinnovo di contratto con il Teramo fino al 2021, ha sottolineato: «Io e la società abbiamo sempre pensato a una programmazione futura, chiara e consapevole. È un discorso che parte da lontano e che racchiude la volontà di fare bene. Servirà anche l'unione tra le parti per provare a raggiungere obiettivi più ambiziosi e fare un salto di qualità».
La Ternana dovrebbe presentare una sola variazione rispetto al match vinto con il Ravenna: a centrocampo al posto dello squalificato Altobelli ci sarà Pobega, che all'andata segnò il gol del definitivo 2-1 per gli umbri.
Tra i titolari troveranno spazio due ex della Virtus Lanciano, cioè il centrocampista Fabrizio Paghera e l'attaccante Guido Marilungo. Sul fronte spettatori è andata ben al di sotto delle aspettative la prevendita per i tifosi ospiti: sono stati staccati appena 89 tagliandi di curva nord. Sugli spalti ci sarà una delegazione del Teramo Fs, squadra che partecipa al torneo di calcio a 7 dedicato a ragazzi con ritardi cognitivi e difficoltà relazionali.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA.