Melandri: «Ho preso il Covid apposta». Poi ritratta

L’ex pilota no vax sul palco alla manifestazione contro il Green pass: «La mia era solo una battuta»
ROMA. «Ho preso il virus perché ho cercato di prenderlo e, al contrario di molti vaccinati, per contagiarmi ho fatto una fatica tremenda»: queste le parole choc dell’ex pilota di MotoGp e Superbike Marco Melandri – apertamente no vax – a una rivista specializzata.
Poi ha aggiunto ieri pomeriggio dal palco della manifestazione “No pass” a Milano, organizzata dal movimento Italexit guidato da Gianluigi Paragone: «Ho deciso di espormi perché non ho più nulla da perdere. Dobbiamo dare la libertà ai ragazzi di fare sport, non possiamo negarglielo, voglio guardare mia figlia in faccia».
Il 39enne di Ravenna, che è stato anche campione del mondo nella classe 250, ha dichiarato di aver preso il Covid di proposito «per potere essere in regola almeno per qualche mese. Mi sono dovuto contagiare per necessità, dovendo lavorare e non considerando il vaccino un’alternativa valida».
Quindi ancora: «Comunque per me il Green pass era e rimane un ricatto: lo userò solo per lavoro e se devo accompagnare mia figlia. Sono disposto a utilizzarlo solo per lo stretto necessario. Bastava vaccinarsi? Uno può avere svariati motivi per non volersi vaccinare», spiega il pilota, che assicura di non avere «niente contro i vaccinati, come non ho nulla contro i non vaccinati. Io sono contro le violazioni della libertà», dice scagliandosi poi contro il Governo, reo di «sfruttare questa cosa dei vaccini per metterci uno contro l’altro e nel frattempo con l’altra mano inseguono il vero scopo».
Melandri si è detto quindi dalla parte del tennista no vax Novak Djokovic nella sua querelle sul visto negato per poter partecipare agli Australian Open: «Uno dei più importanti tornei del mondo non poteva non avere il numero uno e quindi sono stati loro a fare di tutto per farlo entrare. Poi è subentrata la politica, perché la questione non ha nulla a che fare con la salute».
Le parole dell’ex motociclista, unite alla sua partecipazione alla manifestazione No pass, hanno generato un vespario di reazioni e polemiche. Ieri sera, quindi, Melandri ha pubblicato un video sulla sua pagina Instagram per correggere parzialmente il tiro, almeno sulla sua positività.
«Per una battuta ironica è uscita una tempesta», ha detto nel video, «mi spiace ma non contratto volontariamente il virus e non sono stato a contatto con un positivo. Non sarei mai andato da qualche parte per stare con qualcuno che aveva il Covid per farmi ammalare. È una cosa che non avrei mai fatto o consigliato al mio peggior nemico. Mi dispiace se le mie parole sono state male interpretate».

