Merlier esulta, Milan beffato al fotofinish

Il belga si aggiudica in volata la 18ª tappa. Pogacar sempre in rosa
PADOVA. Jonathan Milan è un uragano, ma il fulmine che illumina il cielo di Padova è quello del belga Tim Merlier. Vittoria da velocista di razza per il portacolori della Soudal Quick Step alla sua seconda vittoria nel Giro 2024, tris in considerazione del successo nel 2021, che impedisce al friulano Milan un favoloso poker. Nella 18ª tappa, in attesa della consacrazione a Roma di Pocagar, decide lo spunto di Merlier, il colpo di reni da sprinter di qualità. Pecca, invece, il treno della squadra dell'azzurro.
La Lidl Trek ha due uomini che pilotano Milan nell'affollata bagarre conclusiva, due corridori di assoluta qualità, il bergamasco Consonni e il belga Stuyven, ma prima del rettilineo finale c'è una curva che spiazza tutti, che confonde le acque. Milan resta lontano dalle ruote dell'ultimo uomo della Lidl, Consonni ed è costretto a impostare la volata da solo. Resta, probabilmente, troppo presto all'aria, stessa sorte per 'l'enfant du pays' Dainese che ai 500 è già davanti e, di fatto, imposta una volata di testa, di quelle che difficilmente vanno in porto. Milan è un portento, recupera metro dopo metro, scuote con grande forza la propria bicicletta, tutto nel mezzo della sede stradale.
Merlier resta più nascosto, parte assieme a Milan ma lo precede con un senso del traguardo, della linea d'arrivo che ne esalta l'istinto da killer. Vince Merlier, mastica amaro Milan. Per il belga prima doppietta in un grande Giro, la certificazione di essere un velocista di fattura, senza dimenticare che nel suo palmares figura anche una medaglia di bronzo agli Europei in linea.
Oggi nella 19ª tappa l'arrivo ai 1290 metri di Sappada dopo aver scalato Passo Duron e Sella Valcalda e infine quella di domani ancora in territorio veneto con la doppia ascesa al Monte Grappa che precede l'arrivo di Bassano. Due frazioni che potrebbero mettere le ali al fenomeno sloveno Pogacar.
Ordine d’arrivo. 1) Tim Merlier BEL (Soudal-QuickStep) in 3h45’44”, 2) Jonathan Milan ITA (Lidl-Trek) s.t. 3) Kaden Groves AUS (Alpecin-Deceuninck) s.t.
Classifica generale. 1) Tadej Pogacar SLO (UAE Team Emirates) in 67h17’02” 2) Daniel Martinez COL (Bora-hansgrohe) a 7’42” 3) Geraint Thomas GBR (Ineos Grenadiers) a 8’04” 4) Ben ÒConnor AUS a 9’47” 5) Antonio Tiberi ITA a 10’29”

