CALCIO / SERIE C

Merola è la pepita d’oro del mercato del Pescara

Pagato 150mila euro, il bomber (15 reti) potrebbe valere 1,5 milioni la prossima estate. Ha segnato gli stessi gol di Andrea Carnevale con il Delfino

PESCARA. Valore decuplicato in pochi mesi. Davide Merola è il grande affare del Pescara di questa stagione, fin qui non fortunatissima a livello di risultati. Il bomber della squadra di Cascione, 15 reti finora in campionato, di cui 11 nel ritorno, in questi primi tre mesi di partite del 2024, è legato al Delfino da altri due anni di contratto, dopo l'acquisto a titolo definitivo da parte del presidente Sebastiani la scorsa estate dall'Empoli.

leggi anche: Daniele Delli Carri, ds del Pescara Pescara, il ds Delli Carri: l'unico rammarico non aver mai visto una formazione base Lunedì arriva la Virtus Entella, il direttore sportivo: "Non ho nulla da rimproverarmi"

Ma il mercato si scalda sul folletto campano cresciuto nell'Inter, soprattutto quello di serie B. Che tra gli addetti ai lavori si parli in modo lusinghiero dell'attuale capocannoniere biancazzurro lo dimostra il gradimento espresso anche dal ds del Cesena neopromosso in cadetteria, Fabio Artico, prima del match di sabato scorso: "Coppia Shpendi-Merola a Cesena in B? Non sarebbe male...", ha detto il dirigente romagnolo riflettendo a voce alta nel prepartita. Ma la squadra che ha vinto il girone B dovrà mettersi in fila, la prossima estate, e soprattutto dovrà presentarsi con un'offerta adeguata. Brescia e Cittadella sarebbero già in movimento con sondaggi all'entourage del giocatore, idem l'Ascoli (che però rischia di retrocedere in C).
   
Merola è stato acquistato dall’Empoli per 150 mila euro cash, oltre al 30% sulla rivendita futura. Al momento la valutazione del cartellino da parte del Pescara è di oltre un milione di euro. Se lo score attuale dell'attaccante (che comprende anche 5 assist) dovesse arrotondarsi ulteriormente in queste restanti 4 partite e in quelle dei play-off, il prezzo può salire fino a un milione e mezzo. Il Pescara non intende cedere a tutti i costi la sua attuale pepita d'oro, ma è chiaro che di fronte ad offerte vicine alle cifre della valutazione attuale non potrebbe tirarsi indietro, anche per dare al 24enne pupillo di Zeman la chance di misurarsi nuovamente con la categoria superiore, dopo la parentesi-flop della prima parte della stagione 2022/2023 con la maglia del Cosenza. Rispetto a quel periodo, Merola sembra un calciatore maturato e consapevole dei suoi mezzi, anche se ancora alla ricerca della definitiva continuità. Con la maglia del Pescara sono 24 gol finora in poco più di un anno solare: ha segnato più reti di Insigne (20) e Allegri (22), le stesse di un certo Andrea Carnevale. E davanti, a quota 27, c'è un certo Vincenzo Zucchini, il Capitano.