Montesilvano cade in casa La festa scudetto è rinviata 

Non basta Xhaxho: al Palarigopiano le biancazzurre perdono gara 2 con Falconara Domenica la partita decisiva nelle Marche. Il tecnico Santangelo: «Non molliamo» 

PESCARA. Match point cancellato per il Montesilvano. Al Palarigopiano si impone Falconara 1-3 e il discorso scudetto è rimandato a gara 3, da giocare domenica al PalaBadiali. Dopo la splendida vittoria di gara 1, le biancazzurre non riescono a confezionare il bis. Grande impresa, invece, per le marchigiane, costrette a fare a meno di Nona (squalificata), ma rinforzate dal ritorno lampo di Taty dal Brasile, dove si era recata per la recente scomparsa del padre.
La gara del Palarigopiano è piuttosto contratta nei primi minuti: le squadre avvertono l’importanza della posta in palio e le fatiche di un’intera stagione. Il Montesilvano ci prova in due occasioni con Amparo, nell’arco dei primi cinque minuti, ma con poca precisione. La prima vera opportunità del match arriva a metà primo tempo ed è per Falconara: Rafa Pato costruisce un bel triangolo ma calcia alto da buona posizione. Le biancazzurre di Santangelo provano a rispondere ancora con Amparo (la migliore tra le pescaresi nel primo tempo), ma con poca cattiveria. Falconara continua a collezionare occasioni colossali e, a cinque minuti dall’intervallo, Marta calcia fuori a pochi metri dalla porta. L’appuntamento col vantaggio ospite è solo rimandato: lo 0-1 arriva infatti a 3’56’’ dalla pausa con Rafa Pato, che sguscia in mezzo a due e tira fuori dal cilindro un destro irresistibile per Sestari.
Il vantaggio di Falconara stappa la partita: fioccano le occasioni anche per il Montesilvano, che continua a peccare di imprecisione con Amparo e D’Incecco, complice anche la serata di grazia del portiere ospite. Nel finale di prima frazione, Falconara avrebbe l’opportunità per il raddoppio, ma Pereira si fa parare un tiro libero dall’ottima Sestari. La ripresa si apre con l’arrembaggio del Montesilvano, che porta frutto dopo appena 25 secondi: Xhaxho trova un angolo impossibile su calcio di punizione e ristabilisce l’equilibrio (1-1). Un giro di lancette dopo, Borges avrebbe la chance per completare la rimonta, ma il suo destro si infrange sul palo. Falconara incassa il colpo e raccoglie le energie. La risposta marchigiana non tarda ad arrivare: al terzo minuto, ancora Pato riporta le ragazze di Massimiliano Neri in vantaggio. Il Montesilvano patisce e capitola per la terza volta a 9’39’’ dalla fine, quando Pato firma la tripletta sfruttando un errore difensivo biancazzurro.
Nel finale, mister Gonzalo Santangelo inserisce il portiere di movimento e arrivano due grandi occasioni, ma Amparo e Ortega non hanno la forza di spingere il pallone in porta. Il discorso scudetto è rimandato a gara 3, domenica, in casa di Falconara. Tanta amarezza per Santangelo, al termine di una gara emozionante: «Sono soddisfatto della prestazione», ha detto il tecnico. «Falconara ha sfruttato tutte le occasioni, noi purtroppo non ci siamo riusciti, ma sapevamo della loro forza. Adesso dovremo andare in casa loro a fare la partita della vita. Certamente non molleremo proprio adesso».
Daniele Berardi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.