Nell’Aquila rientra Belloni per tornare al successo

3 Novembre 2024

Pagliari valuta la possibilità di passare alla difesa a tre contro la Forsempronese A centrocampo Del Pinto, Giandonato e Keita dovrebbero essere i punti fermi

L’AQUILA. Fischio d'inizio alle ore 14,30 per il big-match della decima giornata di andata in serie D girone F. L'Aquila e Forsempronese (la squadra di Fosssombrone), ognuna con 16 punti in cascina, rappresentano infatti il piatto più succulento per la giornata di oggi. Pagliari e Fucili arrivano da due pareggi conquistati nella domenica passata con L'Aquila rallentata dall'Avezzano nel derby, mentre i marchigiani hanno trovato il pari casalingo contro il Notaresco. Il mister aquilano, però, a differenza del collega, avrà tutti gli uomini a disposizione con Belloni e Giampaolo regolarmente in gruppo dopo gli acciacchi degli ultimi giorni. Fucili non potrà contare sugli infortunati Broso, Giunchetti e Conti e di certo questa situazione non potrà far piacere a un tecnico che nelle ultime due apparizioni in campionato ha subito una leggera flessione, almeno sotto l'aspetto dei risultati. Pagliari avrà l'imbarazzo della scelta e la sensazione è che possa modificare qualcosa nell'atteggiamento tattico: Casella, Alessandretti e Brunetti potrebbero partire titolari andando a formare la linea di difesa, mentre a centrocampo potrebbe scalare uno tra Gueli e Zuccherato (il primo a destra, l'altro a sinistra) per dar manforte a una mediana con Del Pinto, Giandonato e Keita. In automatico, per la questione legata agli under, Russo potrebbe andare ad occupare l'out di sinistra dell'attacco rossoblù con Belloni al centro e Banegas alto a destra. Ma Giovanni Pagliari ha a disposizione anche altre opzioni con la possibilità di passare a una sorta di 3-5-2 con i "quinti" che a turno, e in fase di possesso, porterebbero a tre la linea d'attacco. Di certo Gueli e Zuccherato hanno caratteristiche ben diverse rispetto a Di Santo e Casella, entrambi meno offensivi rispetto ai compagni. L'Aquila quindi camaleontica e capace, in base agli uomini in rosa, di optare per più scelte in base all'avversario di turno.
LA FORMAZIONE
L'AQUILA 1927 (3-4-3): Michielin; Casella, Alessandretti, Brunetti; Gueli, Giandonato, Del Pinto, Keita; Banegas, Belloni, Russo. Allenatore: Pagliari.
Lorenzo Valleriani