Oggi inizia il tour de force: 12 punti in palio in 18 giorni 

All’orizzonte ci sono quattro gare da vincere per tornare in corsa per la vetta  Capuano, il tecnico del Taranto, mai vincente col Delfino: non partiamo battuti 

PESCARA . Quattro partite in 18 giorni, poi la pausa natalizia e il mercato invernale. Un periodo intenso e delicato per il Pescara che questa sera (ore 20,30) ospita il Taranto nel posticipo e allo stadio Adriatico sono previsti almeno 3000 spettatori. Il primo posto, occupato dal Catanzaro schiacciasassi (ieri 4-1 alla Virtus Francavilla), è a 12 punti di distanza, mentre al secondo c’è il Crotone, salito a +6 dai biancazzurri dopo il successo di misura a Cerignola. Bisogna ridare una nuova spinta all’entusiasmo che Alberto Colombo e la squadra sono riusciti a ricreare dopo le delusioni degli ultimi campionati. Il tour de force proseguirà domenica prossima (ore 17,30) in trasferta a Monopoli. La settimana successiva (18 dicembre) ci sarà il match casalingo con il Picerno (ore 20,30, ma il fischio d’inizio potrebbe essere anticipato alle 12,30). Infine, venerdì 23, l’ultima gara dell’anno, che poi è anche il primo impegno del girone di ritorno, ad Avellino. Quattro sfide da sfruttare al massimo per tenere viva la lotta al vertice. Certo è che se il Catanzaro di Vincenzo Vivarini continuasse su questi ritmi, l’unico obiettivo diventerebbe il secondo posto. Dopo Ivan Mesik, a gennaio dal mercato arriverà qualche altro rinforzo, poi il Pescara proverà a giocarsi le sue chance fino in fondo. Ad oggi la strada verso la B passa attraverso i play off, nel frattempo bisogna riprendere la marcia e superare il momento di difficoltà.
Qui Taranto. «Lottiamo per la salvezza e per centrarla dobbiamo dare tutto su ogni campo, non andiamo all’Adriatico per fare una gita o la vittima sacrificale». Eziolino Capuano prepara la trappola, questa sera il Delfino dovrà sudare per portare a casa i tre punti. Il tecnico rossoblù spera di invertire il pessimo trend in trasferta (1 punto in 8 gare). «Il Pescara vuole riscattare le due sconfitte, anche se io non ho visto una squadra in crisi. Mercoledì contro la Virtus Francavilla strameritava di vincere, invece ha perso a causa degli episodi. Abbiamo studiato a fondo i biancazzurri, sono molto forti, conosciamo i loro pregi e difetti. Non sarà facile fermarli, ma ci proveremo». Capuano mai vittorioso con il Pescara: su sei incroci in carriera 3 pareggi e altrettanti ko.
Archivio Sportivo. Questa mattina, alle 10,30, nella sala consiliare del Comune di Pescara è in programma la conferenza stampa di presentazione dell’Archivio Sportivo Nazionale, un’opera che valorizza il patrimonio culturale legando lo sport, l’arte e la cultura. All’incontro interverranno il presidente biancazzurro Daniele Sebastiani, il sindaco di Pescara Carlo Masci, l’assessore allo Sport Patrizia Martelli, Fabio Toma (Ceo The Luxury Art) e Pep Marchegiani (artista e ideatore del progetto).
Giovanni Tontodonati