Calcio

Pescara calcio in lutto, è morto Giovanni Galeone

2 Novembre 2025

Aveva 84 anni e sulla panchina biancazzurra aveva conquistato due promozioni in Serie A. Il decesso all’ospedale di Udine

PESCARA. E' morto all'ospedale di Udine Giovanni Galeone, ex allenatore del Pescara. Aveva 84 anni e sulla panchina biancazzurra aveva conquistato due promozioni in Serie A. Secondo quanto si è appreso, Galeone è deceduto verso l’ora di pranzo. Era ricoverato da oltre un mese in ospedale e gradualmente le sue condizioni di salute sono peggiorate. Era sottoposto a dialisi. Galeone è stato un simbolo del calcio pescarese. Alla guida dei biancazzurri ha ottenuto le promozioni in A nel 1987 e nel 1992. Per tutti era il Profeta, personaggio carismatico.

L’ultima apparizione pubblica risale a qualche mese fa alla festa del Perugia calcio. Ha vinto campionati anche a Perugia e a Udine. Diversi gli allievi ancora nel mondo del calcio, in primis Massimiliano Allegri che è andato a trovarlo in ospedale prima di Udinese-Milan, ma anche Gasperini, Goretti, Giampaolo e Massara. Un simbolo per Pescara al di là dei trionfi calcistici, capace di dividere la città e l’Abruzzo in galeoniani e anti-galeoniani. Il galeoniano era colui che affrontava la vita in maniera sfrontata e audace. Sempre all’attacco. Come il 4-3-3 che era il marchio di fabbrica del suo calcio.

@RIPRODUZIONE RISERVATA