Pescara-Cuppone in salita, idea Iannoni 

Rallenta la trattativa per la punta del Cittadella finita nel mirino del Catanzaro. Delli Carri valuta il mediano ex Ancona 

PESCARA. Weekend di contatti e riflessioni, poi il mercato del Pescara entrerà nel vivo. Dopo aver affidato la guida tecnica ad Alberto Colombo, la prossima settimana il direttore sportivo Daniele Delli Carri proverà a chiudere alcune trattative impostate nei giorni scorsi. In primis quella che riguarda Luigi Cuppone, l’attaccante di proprietà del Cittadella, tornato in Veneto dopo il prestito di sei mesi (da gennaio a giugno) al Potenza. In Basilicata ha realizzato 8 gol in 14 partite e sul centravanti vari club hanno mostrato interesse. Il Pescara resta in corsa per ingaggiarlo, ma occhio al Catanzaro che sta provando a soffiare il 24enne di Nardò ai biancazzurri. Nell’agenda di Delli Carri ci sono numerosi appuntamenti con procuratori e società, la prossima settimana il ds sarà a Milano per dare un’accelerata al mercato.
Nuove idee a centrocampo. La priorità riguarda il centrocampo e, dopo i sondaggi con la Juventus per Hans Nicolussi Caviglia ed Emanuele Zuelli, ieri è spuntato un nome nuovo che il Pescara sta monitorando per ricostruire il reparto nevralgico. Si tratta di Edoardo Iannoni della Salernitana, 21enne reduce da un ottimo campionato con la maglia dell’Ancona Matelica (40 presenze, 4 reti e 2 assist).
Iannoni, nato a Roma l’11 aprile di 21 anni fa, è cresciuto nel Savio e l’estate del 2019, dopo aver vinto il torneo delle Regioni con la Rappresentativa del Lazio, è passato al Trastevere in Serie D.
L’anno successivo il trasferimento alla Salernitana, dove ha esordito in B grazie a Fabrizio Castori. A gennaio 2021 è andato in prestito alla Juve Stabia e nella stagione scorsa ha fatto il salto di qualità nell’Ancona Matelica del tecnico Gianluca Colavitto e del ds Ciccio Micciola, tant’è che lo scorso gennaio, durante il mercato invernale, l’allora ds dei campani Walter Sabatini ha provato a riportarlo a Salerno con sei mesi di anticipo. «Mi dispiace molto per un ragazzino che avrei voluto recuperare, si tratta di Edoardo Iannoni», le parole di Sabatini, uno dei dirigenti italiani più quotati, rimasto stregato da Iannoni. «Lo avrei voluto riprendere, ma l’Ancona non ce lo ha ridato».
Alla fine il direttore sportivo Sabatini ha lasciato la Salernitana (sostituito dall’ex biancazzurro Morgan De Sanctis) e Iannoni sembra destinato a un nuovo prestito. La concorrenza è feroce, la talentuosa mezzala ha richieste anche dalla B (Castori lo rivorrebbe con sé a Perugia) e in C l’Ancona lo ha già prenotato di nuovo.
Prima di decidere il futuro, il mediano Edoardo Iannoni dovrà rinnovare il contratto che scade nel 2023, poi la Salernitana sceglierà il percorso da intraprendere per la valorizzazione migliore del proprio gioiellino.
Rebus Guiebre. Delli Carri è al lavoro anche per assicurarsi giovani promettenti da impiegare sulle corsie difensive. Per la fascia sinistra calano le quotazioni di Abdoul Guiebre, 24enne del Monopoli, al contrario, risalgono quelle di Lorenzo Milani, terzino classe 2001, che ha altri due anni di contratto con il Pontedera. Si tratta con il club toscano, ma la pista è molto calda.
Giovanni Tontodonati
©RIPRODUZIONE RISERVATA.