Cristian Galano

CALCIO / SERIE B

Pescara e Zauri sbancano Livorno

I biancazzurri vincono in trasferta 2-0 contro l'ultima in classifca, grazie ai gol di Galano e Maniero (rigore) nel primo tempo e riagganciano la zona playoff

LIVORNO. Il Pescara si ricorda di tirare fuori l'orgoglio e nella prima delle due partite-verità per l'allenatore Luciano Zauri (la prossima è domenica in casa contro il Chievo) torna a vincere contro il Livorno. Una prova convincente, finalmente, dopo quelle sbiadite che non gli consentivano di festeggiare da un mese e mezzo e che l'avevano trascinato nella zona bassa della classifica ai margini dei playout.

Una boccata di ossigeno puro per i biancazzurri, sia pure contro l'ultima in graduatoria, i quali  riagganciano (in attesa dei risultati dei posticipi) la zona playout. Ma anche per l'allenatore Luciano Zauri atteso ora alla conferma contro il Chievo.

Decisivo il primo tempo nel quale il Pescara va in vantaggio al 15' del primo tempo con un sinistro di Galano (alla decima marcatura) e che dopo 13' raddoppia su rigore con Maniero, concesso per atterramento in area di Busellato.

Ed è stata proprio Maniero dal primo minuto al centro dell'attacco la novità del Pescara  in campo al Picchi di Livorno.  Con  il modulo ad "albero di natale" che ha dato a Zauri le maggiori soddisfazioni.

Nella ripresa è venuto fuori il Livorno, ma il Pescara non si è fatto prendere dal panico e con Kastanos ha colpito anche un palo e con il successivo tap-in di Maniero miracolosamente bloccato dal portiere toscano Plizzari. Bene anche la prova di Kastrati in particolare sull'ex Marras e poi su Viviani. Per il Livorno si tratta del terzo ko consecutivo.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

LIVORNO ( 3-5-2): Plizzari ; Boben, Gonnelli, Del Prato (dal 1' st Viviani); Morganella, Agazzi (dal 24' st Braken), Luci, Morelli , Porcino (dal 1'st Pallecchi); Marras, Mazzeo.  A disposizione Ricci, Zima, Marie Sainte, Coppola, Ruggiero, D’Angelo, Rizzo. All.: Paolo Tramezzani.

PESCARA ( 4-3-2-1): Kastrati; Ciofani, Drudi, Scognamiglio, Del Grosso; Palmiero, Busellato (dal 17' st Kastanos), Memushaj; Machin (dal 29' st Melegoni), Galano; Maniero. A disposizione Farelli, Sorrentino, Zappa, Bettella, Masciangelo, Vitturini, Crecco, Cisco, Di Grazia, Borrelli, Brunori. All.: Luciano Zauri.

Arbitro: Amabile di Vicenza.

Rete: 15' pt Galano, 29' Maniero (rig.).

Note: amm. Maniero, Gonnelli, Ciofani, Busellato, Pallecchi.