Calcio

Pescara, prima le cessioni: Sgarbi verso il Ravenna

6 Gennaio 2026

Dopo la partenza di Squizzato anche Merola potrebbe fare le valigie. Alla Salernitana piacciono l’attaccante esterno e Meazzi

PESCARA. Sembra facile fare il mercato. Ma la sessione di gennaio è un gioco a incastro. Lo è ancora di più per il Pescara. Vuoi perché in serie B circolano ancora meno soldi che in A, vuoi perché le esigenze tecniche (certificate dalla classifica) devono abbinarsi con la lista e con il budget. Uno entra e uno esce, questo è uno dei paletti imposti dal presidente Daniele Sebastiani al ds Pasquale Foggia. E così mentre i tifosi e Gorgone pensano ai rinforzi Foggia deve individuare i volti nuovi e, al tempo stesso, piazzare i giocatori che non rientrano nei piani e che hanno un minimo di mercato. Il Ravenna, in corsa per la promozione in B, vorrebbe Letizia e gli ha proposto un biennale, ma il difensore vuole restare forte del rapporto personale con il ds Foggia e con il presidente Sebastiani.

Oltre che del rendimento in campo, ovviamente. Al Ravenna piace anche Sgarbi, di proprietà del Napoli e in uscita da Pescara. Il Delfino ha già dato l’ok alla risoluzione del prestito per l’attaccante arrivato con grandi aspettative che poi, però, non è riuscito a mantenere in mezzo al campo. Sondaggi anche per Riccardo Tonin che piace alla Salernitana (un ritorno di fiamma dopo la passione estiva) e allo stesso Ravenna. Anche il Mantova ha chiesto notizie sull’ex Milan. Nel frattempo, Niccolò Squizzato ha preso la strada di Chiavari dove andrà a vestire la maglia della Virtus Entella. Ieri ha svolto le visite mediche e oggi è atteso per il primo allenamento agli ordini di Andrea Chiappella. Potrebbe partire anche Davide Merola, pure lui uno dei protagonista del ritorno in serie B del Delfino.

L’attaccante esterno è appetito in C dove il ds Daniele Faggiano è un suo estimatore e lo porterebbe volentieri a Salerno dove però il tecnico Giuseppe Raffaele, altro estimatore di Merola, è in discussione dopo il passo falso di domenica a Siracusa. Merola ha allungato il contratto con il Pescara ma finora ha trascorso più tempo in panchina e in infermeria che in mezzo al campo. La cessione potrebbe portare soldi nelle casse del Pescara e dare nuovi stimoli al giocatore. Ma da Salerno le voci non parlano del solo Merola, ma anche di Lorenzo Meazzi che nel girone d’andata ha giocato a singhiozzo e che in maglia granata sarebbe un titolare. Solo partenze? Non proprio, Gaston Brugman è un obiettivo. Il ritorno dell’uruguaiano è però legato all’accordo economico, non facile perché abituato a cifre che il Pescara non può permettersi.

Nelle retrovie appare in dirittura di arrivo la trattativa per Alessandro Dellavalle, classe 2004, al Modena ma del Torino. I contatti con l’agente vanno avanti da giorni. Nella passata stagione Dellavalle ha collezionato 25 presenze e un gol, mentre in questa ha trovato poco spazio. Pescara potrebbe essere l’occasione giusta per rilanciarsi. La formula allo studio è quella del prestito con diritto di riscatto e controriscatto per il Torino. Filippo Reale, classe 2006, accostato al Pescara nei giorni scorsi, ha lasciato la Juve Stabia per trasferirsi ad Avellino.

E poi Jacopo Sardo a centrocampo, anche in questo caso c’è fiducia nella stanza dei bottoni biancazzurra per l’arrivo della 20enne mezzala del Monza scuola Lazio. Più lunghi i tempi per l’assalto all’attaccante figlio d’arte Giacomo Corona, classe 2004, del Palermo visto all’opera nella passata stagione a Pontedera, in C. Il club rosanero vuole prima il sostituto di Brunori, passato alla Sampdoria, e poi darà il via libera per la cessione in prestito di Corona che comunque piace anche ad altri club di B. Detto che i controlli hanno certificato la guarigione di Merola e Oliveri, va rimarcato come Giorgio Gorgone con ogni probabilità affronterà la trasferta di sabato (ore 17,15) a Castellammare di Stabia senza un rinforzo “pronto” come chiesto più volte dall’allenatore. E classifica alla mano quella del Menti è una partita da non perdere per staccarsi ulteriormente dalla zona salvezza.

@RIPRODUZIONE RISERVATA