Pierich vede i play off «Roseto basket, tre gare al massimo»

3 Aprile 2019

Serie A2, il capitano: «Vogliamo farci un bel regalo» Verona e Ferrara in casa, l’ultima contro la Fortitudo 

ROSETO. Mancano solo tre gare alla fine del campionato di A2 con Roseto che da otto turni viaggia stabilmente tra il settimo e l’ottavo posto, perfetto per iscriversi ai play off. Per analizzare questo mini torneo di tre partite, parola al capitano degli Sharks Simone Pierich, rientrato in campo domenica scorsa dopo un paio di settimane di stop assoluto: «Finalmente sto meglio, a Treviso ho giocato tanto con buone sensazioni: sono pronto per il gran finale», ha detto il giocatore cercando il lato positivo anche in quella che è stata la peggior sconfitta della stagione, che secondo lui non ha lasciato scorie nel gruppo: «La nostra forza è che riusciamo a dimenticare in fretta le cose negative: del resto abbiamo un’ottima posizione di classifica, e tre turni da giocare al massimo per farci questo bel regalo».
Ed eccolo quindi il mini girone che aspetta gli Sharks: subito due gare in casa, contro Verona e Ferrara, e poi l’ultima di campionato al PalaDozza di Bologna contro la Fortitudo schiacciasassi: «Tre gare difficili tutte da non sottovalutare. Verona la conosciamo tutti, è in serie positiva da sette giornate e per questo meritatamente è quarta in classifica. Ha recuperato Udom e inserito un grande giocatore come Vujacic, due volte campione Nba ai Lakers insieme a Kobe Bryant che, pur giocando con la maschera per una frattura al naso rimediata in allenamento, con la classe che ha continua a segnare tanto. Sta andando forte pure sotto canestro, sarà una gara da giocare al massimo se vogliamo vincerla».
Anche il match successivo con Ferrara non sarà cosa facile: «Gli estensi non sono più quelli dell’andata (Roseto vinse di 30 in trasferta, n.d.c.): hanno cambiato allenatore e inserito questo Campbell che è molto bravo, diventando una squadra più fisica, tutte cose che hanno permesso a Ferrara di giocarsela anche in trasferta contro la Fortitudo: anche questa da affrontare senza distrazioni».
Infine l’ultima a Bologna, contro una squadra che sta già festeggiando la vittoria del campionato: «Ma io conosco bene i loro giocatori, e so che giocheranno per vincere: non mi aspetto regali, servirà la testa per uscire vittoriosi dal PalaDozza», racconta Pierich che poi conclude la sua analisi anche guardando alle inseguitrici: «Ravenna è nona a 2 punti da noi insieme ad Imola, decima, entrambe alle prese con scontri importanti che possono render difficili i sorpassi. Quindi in definitiva chi se ne importa dei calcoli: andiamo a prenderci questi play off e giochiamocela a viso aperto», la conclusione del capitano, che poi chiama a raccolta i tifosi: «Sarà importante la loro spinta, mi auguro di vedere il PalaMaggetti sempre pieno da qui in avanti».
Nel frattempo, il club ha indetto per domenica prossima la giornata biancazzurra: avranno validità solo gli abbonamenti sottoscritti entro lo scorso 2 settembre, marchiati col timbro tondo degli Sharks.
Marco Rapone
©RIPRODUZIONE RISERVATA.