Calcio serie C

Pineto, i play off per scrivere la storia: domenica la Pianese

29 Aprile 2025

Per la squadra del presidente Silvio Brocco è il primo spareggio per la serie B. (Nella foto, l’allenatore Ivan Tisci)

PINETO. Qui si fa la storia. Il Pineto domenica sera (ore 20) per la prima volta giocherà i play off per la serie B. La squadra di Tisci affronterà al “Mariani- Pavone” la Pianese: le basterà non perdere (può anche pareggiare) per passare al secondo turno, che si giocherà mercoledì 7 maggio. A Pineto c’è fermento dopo aver chiuso al settimo posto in classifica, raccogliendo 57 punti e mettendo in vetrina un calcio spumeggiante. «Adesso avremo la possibilità di giocare i play off e dovremo farlo con la nostra spensieratezza e il nostro coraggio cercando di divertirci», è il pensiero del tecnico Ivan Tisci dopo il pareggio con il Rimini.

Ora, quindi, testa alla Pianese, squadra toscana che un paio di settimane fa ha rifilato un sonoro 4-0 ai biancazzurri. Al Mariani-Pavone, però, sarà storia diversa visto che lo stadio di casa è un fortino: l’ultimo ko il 3 novembre contro il Carpi. «Tutte quelle squadre che sono entrate nei play off, sono forti e ci tengono a ben figurare», continua Tisci. «Sarà un mini-torneo molto duro che ti toglie molte energie e, arrivare in fondo, non è affatto semplice». 

L’allenatore pinetese per la sfida con la Pianese avrà tutta la rosa a disposizione e potrà contare sull’esperienza di giocatori che hanno già alle spalle campionati di vertice e play off, come il difensore Simone De Santis. «Siamo molto contenti del percorso fatto», dice il 31enne centrale di Ascoli Piceno. «Non avevamo iniziato nel migliore dei modi, ma con l’arrivo del mister abbiamo trovato certezze, compattezza e un trend più che positivo. Il settimo posto e i 57 punti sono il frutto del lavoro di tutta la squadra, dello staff tecnico e di tutte le persone che ogni giorno lavorano dietro le quinte». De Santis è uno che in carriera ha già giocato tanti spareggi per la serie B con Ancona, Matelica e Catanzaro. «Adesso non ci poniamo limiti. Vivremo questi play off con entusiasmo e umiltà, cercando di dare il massimo in ogni partita. Serviranno sacrificio, concentrazione e tanta voglia di “battagliare” insieme. Siamo consapevoli del nostro valore, ma anche del fatto che ogni partita nasconderà insidie che dovremmo essere bravi a superare», continua il difensore che in campionato ha collezionato 33 presenze e segnato un gol.

«Dobbiamo continuare a fare quello che abbiamo fatto fino ad ora: lavorare con umiltà, voglia di migliorare e spirito di squadra. Ringrazio tutti i miei compagni, lo staff e gli addetti ai lavori per il loro impegno quotidiano». 

E poi l’appello alla piazza, pronta a mobilitarsi per la prima partita contro la Pianese di domenica. «Ai nostri tifosi dico di continuare a sostenerci come hanno sempre fatto: il loro supporto è la nostra forza e insieme possiamo toglierci delle belle soddisfazioni».