Quadarella, storico bis vince anche nei 1.5OO

Secondo oro per la diciannovenne romana dopo la fantastica impresa negli 800: «Un onore prendere lo scettro della Filippi». Sincro, l’Italia chiude con 9 medaglie
GLASGOW (SCOZIA) . Simona Quadarella non delude e centra una fantastica doppietta agli Europei di nuoto di Glasgow. La diciannovenne romana dopo aver dominato due giorni fa gli 800 stile si concede il bis nei 1500 dominati dalla prima all'ultima vasca e confermando l'assoluta leadership nel fondo. La quinta giornata di gare al Tollcross International Swimming Centre si apre proprio con la vittoria dell'azzurra che arricchisce il medagliere azzurro. Non delude nemmeno Carlotta Zofkova che nei 100 dorso conquista la medaglia di bronzo stabilendo il nuovo record italiano. Conquista la finale, con l'ottavo tempo utile, dei 100 stile anche Federica Pellegrini.
«Ho lavorato tanto quest'anno per ottenere questi risultati. Mi sono guadagnato tutto e penso di essermelo meritato», commenta Simona Quadarella a fine gara. «Il tempo è ottimo ma potevo abbassarlo ancora di più», dice. «È un onore prendere lo scettro di Alessia Filippi, l'atleta che ho seguito di più e a cui ho chiesto più autografi al Sette Colli quando ero bambina: essere paragonata a lei mi inorgoglisce». La 19enne di Roma - tesserata per Fiamme Rosse e allenata da Christian Minotti, bronzo mondiale a Budapest 2017 e alle Universiadi di Taipei negli 800 e nei 1500 e medaglie d'oro nei 400 (con personale di 4'05”68) e negli 800 ai recenti Giochi del Mediterraneo di Tarragona - nuota in 15'51”61 la migliore prestazione in tessuto, seconda italiana all time, che abbassa di oltre un secondo il 15'52”84 siglato da Filippi, suo il primato italiano (15'44”93 per l'oro con record europeo ai Mondiali di Roma) il 16 luglio 2008 a Spresiano.
Carlotta Zofkova esce dalla finale dei 100 dorso con il bronzo al collo e il record italiano.
Sincronizzato. Nove su nove con sorpasso finale all'Ucraina. La nazionale italiana di nuoto sincronizzato, grazie all'argento di Linda Cerruti nel solo, centra l'en plein come avvenne a Londra due anni fa. Nell'ultima giornata, oltre al bronzo di Cerruti-Ferro nel duo libero era arrivato l'argento di Giorgio Minisini e Manila Flamini (già secondi nel duo tecnico) nel duo misto dietro alla Russia. In totale 9 medaglie (4 argenti e 5 bronzi). Cerruti e Ferro hanno rivolto una «dedica particolare alle nostre amiche che ci hanno lasciato quest'anno ma che hanno gareggiato con noi dentro i nostri cuori», ovvero Aurora Etter, Federica Brollo e Noemi Carrozza, prematuramente scomparse in circostanze drammatiche.
Ciclismo. Ultima giornata degli Europei di pista regala poche soddisfazioni alle Nazionali di Marco Villa e Dino Salvoldi, ma questo non cambia la sostanza di un europeo positivo.
La spedizione azzurra torna a casa con 5 medaglie, 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo. Gioia, invece, per Luca Braidot che ha vinto la medaglia d’argento nel cross country.

