Juan Quintero nel 2012 con la maglia del Pescara e nel riquadro con qualla del River Plate

CALCIO

Quintero, l'ex Pescara diventato re del calcio sudamericano / VIDEO

Ha deciso (guarda qui il gol del 2-1) la Coppa Libertadores con la maglia del River Plate. L'ex ds Delli Carri ricorda quando nel 2012 lo portò in biancazzurro: "Rimasi impressionato dai suoi grandi colpi, peccato che a 19 anni aveva poca voglia di correre e difendere" 

PESCARA. A volte ritornano. E lui, Juan Fernando Quintero, è tornato alla grande. Da ex calciatore del Pescara in serie A dove faceva fatica a inserirsi, a stella colombiana fino a re del calcio sudamericano. E' lui il re della Coppa Libertadores, scrivendo la storia del calcio con la maglia del River Plate contro il Boca Juniors al Bernabeu di Madrid, quello che un giorno può addirittura essere il suo stadio.

Il Pescara ci aveva visto bene, soltanto che Quintero al suo primo anno in Italia apparve, sì, molto dotato tecnicamente, ma piuttosto acerbo per la serie A e soprattutto per un Pescara che chiedeva a lui di essere guidato. Sulla Gazzetta dello Sport l'ex ds del Pescara Daniele Delli Carri ricorda quando lo vide e lo portò a Pescara nell'estate del 2012 per sostituire Verratti: "Colpi da fuoriclasse a 19 anni, ma poca voglia di correre e difendere". Quintero era un ragazzino e arrivava dall’Atletico Nacional di Medellin. “Fu il procuratore Calleri, quell’estate, a segnalarmelo. In piena notte mi arrivò un sms: questa notte debutta un ’93 molto interessante nel campionato colombiano. Guardatelo…. Il giorno dopo su Wyscout guardai mezzora di partita dell’Atletico e rimasi impressionato. Si capiva subito che sarebbe diventato un giocatore importante”, racconta ancora Delli Carri.