Roseto inarrestabile: travolge i campani e si tiene il 3° posto

20 Febbraio 2023

Contro Sala Consilina a segno tutti i biancazzurri Domenica la sfida contro la capolista Ruvo di Puglia

SALA CONSILINA . Conquista una sonora vittoria in terra campana la Liofilchem Roseto, che ieri in trasferta ha battuto Sala Consilina a domicilio col rotondo punteggio di 47-86. Un +39 che definisce senza mezzi termini l’andamento di un match dominato dal team biancazzurro dal primo all’ultimo secondo, vinto con una complessiva prova di squadra in cui cinque giocatori sono andati in doppia cifra.
Una vittoria arrivata contro una compagine che da oggi staziona al quart’ultimo posto in classifica, ieri raggiunta da Corato, dopo aver inanellato la quinta sconfitta consecutiva.
Contro i rosetani, i campani hanno provato a mettersi a zona in difesa fin dal primo minuto: una iniziativa che non ha prodotto alcun effetto, visto che i tiri da 3 punti dei biancazzurri arrivavano con ottime percentuali, grazie ad una difesa poco aggressiva sugli esterni. Tante le palle perse dei padroni di casa, poca la continuità mostrata in attacco, complice in questo la difesa attenta del Roseto, sempre pronta e reattiva su ogni cambio difensivo.
Un Roseto che aveva un Mastroianni in meno – il giocatore non è nemmeno partito per la trasferta, cosa che lascia ritenere imminente la sua partenza – e un Nikolic in più, rinforzo che si è presentato in punta di piedi dando però fin dalle prime giocate quella dimensione che spesso mancava, quella più vicina al canestro avversario. Che ha di certo contribuito a far girare un match che già al 13’ vedeva Roseto avanti di 16 punti grazie ad un parziale di 0-14 che tagliava le gambe ai campani, che affondavano poi al -20 di metà gara (31-51), al -31 del minuto 25 (33-64), fino al -41 del 38’ (43-84). Numeri implacabili come lo è stata la compagine biancazzurra, brava a mandare a referto tutti e 10 i giocatori del roster.
Con questa vittoria, Roseto tiene il passo delle prime consolidandosi al terzo posto e allungando sulla quarta, Caserta, che ieri ha perso in casa il derby con Avellino.
Occhi già puntati su domenica, quando al PalaMaggetti arriverà Ruvo di Puglia, la capolista: l’andata finì 55-54 per i pugliesi, con i rosetani a sbagliare la tripla della vittoria con Santiangeli. Ma erano altri tempi, e soprattutto un’altra Roseto, visto che dopo quel match inanellò una serie fatta di ben 11 successi consecutivi: ai rosetani ora il compito di rifarsi con gli interessi. (r.m.)