Roseto, parte la Summer League Sharks attivi: l’obiettivo è Marini

8 Giugno 2017

Il PalaMaggetti torna ad ospitare il torneo estivo di basket. Verrigni: «In arrivo tanti addetti ai lavori» Serie A2, i biancazzurri puntano al ritorno dell’ala. Idea Ernesto Francani a capo del settore giovanile

ROSETO. Cambio della guardia a Roseto: parte oggi per la in Germania la Nazionale under 19 maschile dove affronterà i pari età tedeschi in preparazione del Mondiale egiziano di luglio; in partenza anche la Nazionale “3 contro 3” maschile che vola oggi in Francia per un importante torneo internazionale, dove c’è il rosetano Casagrande tra i convocati. Ma c'è chi arriva: in attesa dell’11, giorno in cui arriverà la Nazionale under 20 maschile, si apre oggi la Roseto Summer League, torneo che si giocherà al PalaMaggetti fino a domenica organizzato da Marco Verrigni, ex fromboliere di Roseto e Atri, oggi allenatore dopo aver ricoperto anche il ruolo di direttore sportivo a Roseto in A2: «Dopo 10 anni torniamo a riproporre la Summer League, evento che vuol tornare ad essere un appuntamento fisso del mercato estivo; la ripartenza non sarà facile, ma si respira grande entusiasmo nell’aria. Avremo un nucleo di giovani promettenti che vorranno mettersi in mostra, e poi ci saranno atleti americani tesserabili nelle serie minori: insomma, ne viene fuori un quadro molto interessante». Al PalaMaggetti si giocheranno ben quattro partite al giorno: «Verranno tanti addetti ai lavori, ma invito anche gli appassionati, che potranno godere di un bello spettacolo. Si giocherà alle 16, alle 17,45, alle 19.30 ed alle 21.15 fino a sabato; domenica invece, spazio alle finali: alle 16 quella per il terzo posto, mentre la finalissima si giocherà alle 18.30. Avremo anche la gara delle schiacciate e quella del tiro da tre punti e parallelamente un camp per le giovani speranze. Insomma, ci sarà da divertirsi».
Per quanto riguarda il mercato degli Sharks invece, come previsto si inizia in questi giorni per definire i contratti dello staff tecnico: dopo le ottime prestazioni di quest’anno, ed a meno di sorprese, il gruppo composto da Nando Francani, Quaglia e Faragalli sarà confermato; è previsto inoltre l’inserimento di una nuova figura, che farà da responsabile tecnico per tutte le squadre giovanili rosetane: un nome buono potrebbe anche essere quello di Francani, forse non Nando bensì Ernesto, che dovrebbe aver chiuso la sua lunga esperienza al Giulianova in serie B. Messi a posto i quadri tecnici sarà la volta della squadra: ci sono riflessioni in atto sia per Fultz che su Amoroso: due contratti pesanti, ma guardando all’anno prossimo, ed ai budget delle pretendenti che stanno salendo dalla serie B, uno sforzo sembra doveroso.
Nelle ultime ore si sta profilando infine un ritorno, quello di Pierpaolo Marini, che sembra intenzionato a non ascoltare le sirene delle big del girone Ovest per tornare a casa, dove insieme a Casagrande, darebbe copertura fluida su 3 ruoli, quello di guardia, ala piccola ed ala grande: ancora pochi giorni e se ne saprà di più.
Marco Rapone
©RIPRODUZIONE RISERVATA.