Roseto va a caccia della promozione con un Maiga in più

28 Maggio 2024

L’ala di origine maliana sempre più valore aggiunto Domenica la prima sfida per l’A2 contro Livorno

ROSETO. Ricominciano domani gli allenamenti della Liofilchem Roseto che per la terza volta in quattro anni accede alla finalissima che mette in palio la serie A2 di pallacanestrto maschile: si è festeggiato abbastanza, domenica sera, l’impegno è di mettersi in preparazione di gara1 che i rosetani, che hanno il vantaggio del fattore campo, giocheranno domenica al PalaMaggetti (martedì 4 gara 2 a Roseto, venerdì 7 a Livorno, eventuale gara 4 domenica 9, eventuale gara 5 al PalaMaggetti mercoledì 12 giugno) contro la Libertas Livorno che in semifinale ha battuto Jesi 3-0.
Nel frattempo Roseto si gode le prestazioni del golden boy Ousmane Maiga, classe 2005, ala di 2 metri originaria del Mali, ma di formazione Italiana essendo nel Belpaese dal 2018/2019 (Orange1 Bassano e Roseto Basket Academy). Si è messo in mostra nelle prime due stagioni da senior, disputando il campionato di serie C Silver con gli Sharks ad oltre 15 punti di media, e nel Roseto Basket 20.20 in serie C Gold, dove ha conquistato la promozione in serie B Interregionale chiudendo a quasi 6 punti di media: un percorso notevole, considerando pure l’aver disputato le finali nazionali under 14 Elite e under 15 d’Eccellenza con Bassano e quelle under 17 d’Eccellenza con la Roseto Academy. Prospetto interessante, in questa stagione è approdato alla corte di coach Gramenzi che ne ha subito apprezzato le doti: «Il coach fin dal primo giorno mi ha chiesto impegno in ogni allenamento», racconta il giovane Maiga, che per l’indisponibilità di Petracca ora parte in quintetto: «Un sogno, mi ci trovo bene perché stando in panchina la pressione aumenta, mentre quando gioco tutto diventa più semplice», aggiunge subito dopo: «Merito della fiducia che sento da parte dei miei compagni di squadra e del coach, ascolto tutti i loro consigli, soprattutto quelli di un campione come Mantzaris: lui mi spinge a tirare quando sono libero perché altrimenti in campo potrebbero battezzarmi e non sarei d’aiuto alla squadra».
E la cosa funziona. Già autore di una prova da 14 punti a Ruvo che diede la vittoria in trasferta ai rosetani, Maiga si è ripetuto nell’ultimo match con 12 punti frutto di un 4/6 da tre punti: «La cosa più bella è l’aver sentito coach Niccolai urlare ai suoi di uscire in marcatura su di me», sorride il talento maliano che poi guarda alle finali con Livorno: «So che è una grande squadra, con un grande pubblico. Saluterò Bargnesi con cui son stato un paio d’anni a Bassano, e poi daremo tutto sul parquet seguendo le indicazioni del coach: vogliamo regalare un sorriso ai tifosi».
Panthers. Si separano le strade dell’Aran Panthers Roseto (basket A2 femminile) e del direttore sportivo Massimiliano Pasini.
Marco Rapone
©RIPRODUZIONE RISERVATA.