Salvemini: «Domani vedrete un’altra Amatori»

Serie B, il coach dei pescaresi fiducioso dopo la pesante sconfitta in gara 1 di semifinale play off
PESCARA. Una sconfitta pesante, ma non determinante, sulla quale c'è poco tempo per riflettere. Anzi va subito dimenticata vista l'imminenza della gara 2, in questa semifinale play off, in programma domani sera nuovamente a San Severo (alle 21.15). Per l'Amatori tutto è ancora recuperabile, visto che la differenza canestri non ha peso in questa fase, ma solo le vittorie, e ne occorrono tre al meglio di cinque gare per arrivare alle finali. Ma gara 1, persa 74-42, con quelle modestissime percentuali e tanti errori di manovra, ha favorito ulteriormente un avversario già meglio dotato, contro il quale in precedenza l'Amatori aveva sempre avuto incontri equilibrati. Di fronte a circa tremila spettatori, la partita è stata giocata alla pari solo nella prima frazione, prima del sopravvento dei locali che hanno gradualmente incrementato e poi gestito senza problemi un vantaggio alla fine molto rotondo.
In casa pescarese sono convinti che si sia trattato solo di un episodio negativo, a fronte del quale la squadra ha tutte le potenzialità per porre adeguato rimedio. Il coach Giorgio Salvemini ha poche ore per individuare i punti critici e trovare le soluzioni per riparare. «Non è stato sbagliato l'approccio alla partita, visto che la prima frazione è stata in equilibrio, ma il fatto che ci siamo fatti imporre il loro ritmo molto accelerato, e che abbiamo avuto una serata disastrosa al tiro. In attacco purtroppo non siamo mai riusciti ad applicare quanto impostato in 30 partite, e sulla manovra offensiva ha influito ovviamente anche il fatto di aver faticato in difesa». Insomma una mancanza di lucidità inconsueta che ha fatto perdere pesantemente la prima opportunità nei play off.
«Non dovevamo fare quel tipo di partita, cioè correre dietro ai nostri avversari quando hanno alzato il ritmo», prosegue il tecnico, «ma domani saremo in campo con uno spirito diverso, così come saranno diversi gli accorgimenti tecnici che proporremo. Mi conforta il fatto che finora abbiamo sempre reagito adeguatamente agli episodi negativi, e sarà così anche nelle gare che seguiranno. L'importante è capire in cosa abbiamo sbagliato e rimediare di conseguenza»". Nei play off gli incontri a distanza ravvicinata solitamente premiano le formazioni che ci arrivano meglio anche dal punto di vista mentale e fisico, e l'Amatori, con la lunga serie di vittorie ottenute nel girone di ritorno e nel primo turno dei play off , dovrebbe offrire sufficienti garanzie in tal senso, anche se poi c'è sempre il valore tecnico dell'avversario che può fare la differenza.
Paolo Toro
©RIPRODUZIONE RISERVATA

