Sassuolo, esordio super Inter, figuraccia storica

16 Settembre 2016

Europa League, la squadra di Di Francesco travolge l’Athletic Bilbao (3-0) Nerazzurri battuti in casa dagli israeliani. Pari in trasferta per Roma e Fiorentina

ROMA. Protagonista in positivo della serata di Europa League è stato il Sassuolo del pescarese Eusebio Di Francesco, che nella prima giornata del suo girone ha travolto con un perentorio 3-0 il baldanzoso Athletic Bilbao, con reti siglate tutte nella ripresa, dopo un primo tempo senza emozioni: al 15’ percussione di Lirola che supera facilmente prima Laporte, poi davanti a Herrerin piazza un sinistro che colpisce il palo interno ed entra in rete. Al 31’ incomprensione tra San Josè e la sua difesa, il centrocampista lancia così Defrel che davanti a Herrerin batte il portiere con un preciso diagonale. Il terzo gol neroverde arrivava al 38’: Defrel difende bene un pallone e serve Politano, diagonale dal limite dell'esterno che batte Herrerin sul suo palo.

Pareggio per la Roma sul campo del Viktoria Plzen, 1-1 il risultato finale. I giallorossi dopo soli 3’ erano già in vantaggio con il rigore conquistato da El Shaarawy e trasformato da Perotti. Calo di tensione della Roma che all’11’ si vede raggiunta dal colpo di testa di Bakos. Al 32’ Nainggolan colpisce la base del palo con il portiere ceko battuto. Nella ripresa trovano spazio in avvio Dzeko e a metà tempo Totti e Florenzi ma il risultato non cambia. Si chiude in parità sull’1-1.

L'Inter comincia la sua avventura nel peggiore dei modi, soccombendo 0-2 agli israeliani dell’Hapoel Be’er Sheva. Nella logica del turnover, De Boer opera sette cambi rispetto all’ultimo match. In difesa, Nagatomo e D'Ambrosio sono i terzini, la coppia centrale è composta da Murillo e Ranocchia. A centrocampo Medel, Melo e Brozovic. In attacco, Palacio è affiancato da Eder e Biabiany. Dopo una fase di equilibrio la prima vera occasione era per gli israeliani: splendido assist di Hoban, che imbecca Lucio Maranhão, con un lob filtrante. Il brasiliano batte a rete all'altezza dell'area piccola, ma trova Handanovic, che si salva in corner. Al 39’ la replica nerazzurra: Eder riceve un cross dalla sinistra di Nagatomo, controlla e calcia forte verso la porta. Il palo salva Goresh. All’8’ l’Hapoel passa: cross di Lucio e deviazione di Miguel Vitor in rete. E al 24’ gli israeliani, dopo aver mancato altre due occasioni, raddoppiano con Buzaglo su punizione mentre lo stadio prorompe in fischi per tutti mentre l’Hapoel coglie anche una traversa.

A Salonicco bel pari per la Fiorentina col Paok. Sousa protagonista e ben accolto. L’occasione più ghiotta è di Babacar.