Tamberi da sogno: l’azzurro è campione europeo 

Campionati continentali di atletica leggera, “Gimbo” s’impone a Monaco di Baviera nel salto in alto

MONACO DI BAVIERA. Gianmarco Tamberi è sul tetto d’Europa a un anno di distanza dal successo olimpico di Tokyo. “Gimbo” piazza il salto decisivo a 2,30 nell’alto in quel di Monaco di Baviera, ottenendo il secondo titolo europeo dopo Amsterdam 2016. Una vittoria non semplice viste le condizioni (la pioggia ha ritardato il programma), ma presa di forza dall’azzurro davanti al tedesco Tobias Potye e l’ucraino Andriy Protsenko (entrambi a 2,27): «Che gara difficile, ma mi sono detto oggi o mai più. Dopo quello che ho passato, sto esplodendo di gioia», ha anche sottolineato Tamberi riferendosi agli infortuni, alla positività al Covid e alla vicenda del “divorzio” tecnico dal padre poi rientrato.
«È stato un anno difficile, ma entro di me trovo qualche tipo di forza che mi aiuta a superare gli ostacoli. Lo stadio era magico, i migliori salti li ho fatti in maglia azzurra, che mi dà tantissima energia. Dopo il Covid e gli infortuni volevo quasi smettere per non dare ulteriori delusioni a me stesso».U n addio al celibato con l'oro europeo del salto in alto al collo. Lo festeggerà oggi Gianmarco Tamberi, a due settimane dalle nozze con «Chiara, la donna della mia vita». Il campione olimpico lo ha svelato ai microfoni di RaiSport, subito dopo aver vinto la gara dell'Europeo.
«Domani (oggi, ndr) vengono i miei amici, volevamo farlo con l'oro: finalmente po'di relax», ha aggiunto Tamberi, che dopo aver vinto la gara è andata ad abbracciare la fidanzata in tribuna. «Se continuerò a lavorare con mio padre con allenatore? Ora vedremo», ha aggiunto l'azzurro, che rinunciato e poi riabbracciato la guida tecnica del papà. Nei 200 metri arriva la qualificazione con il primo tempo in batteria di Filippo Tortu. Convincente la semifinale del classe 1998 in 20”29 (terzo tempo complessivo) davanti al britannico Mitchell-Blake e domani parteciperà alla lotta per le medaglie: «Venderò cara la pelle, ci sarà la gara più importante dell’anno per me. Sarà una giornata ricca di emozioni, dovrò fare meglio di oggi (ieri, ndr): serve la gara della mia vita per prendere una medaglia».
Oggi in pista ci sarà anche la teramana Gaia Sabbatini, che ha conquistato la finale dei 1500 dei Campionati Europei di Monaco di Baviera, in programma stasera alle 20.45.