Teramo, sirene dalla B per il difensore Piacentini

5 Giugno 2021

Pisa, Cremonese e Como sul giocatore. L’ex Paci si presenta a Pordenone: «Qui grazie al Diavolo»

TERAMO. Si sta per chiudere un’altra settimana senza novità sul futuro in casa Teramo. Fino a quando non verrà fatta definitiva chiarezza sulla società è impossibile programmare la stagione 2021-2022 e capire come muoversi per allestire l’organico. I discorsi di carattere tecnico, quindi, saranno affrontati solo dopo aver saputo dal presidente Franco Iachini quali sono le sue reali intenzioni e se la caccia ai nuovi soci ha avuto un esito positivo.
La ricerca del nuovo allenatore, dopo l’addio di Massimo Paci (destinazione Pordenone), non è ancora iniziata e non è stata nemmeno presa una decisione sul ds Sandro Federico, che è in scadenza di contratto il 30 giugno al pari di diversi giocatori. I tifosi dovranno dunque avere un altro po’ di pazienza per conoscere i piani del Diavolo.
Ieri, intanto, è stato il giorno della presentazione di Paci con il Pordenone, club di serie B a cui il 43enne tecnico marchigiano si è legato fino al 2023 insieme al vice Roberto Guana.
«Quando si ha la chiamata da una società di categoria superiore c’è il massimo entusiasmo nell’accettare», ha detto Paci in conferenza stampa, «e so di giocarmi una grande opportunità, conscio del fatto che è lo step più difficile della mia carriera. Devo dimostrare di essere pronto per la B. A Teramo c’è stata sempre grande sintonia col presidente Iachini, che è una persona meravigliosa. Se sono qui è grazie ai giocatori che ho avuto l’anno scorso, ai dirigenti e ai miei collaboratori, che hanno formato una squadra “invisibile” e preziosa al mio fianco. Mi ritengo fortunato ad avere incontrato persone di così elevato spessore nell’esperienza teramana».
Il patron del Pordenone Mauro Lovisa ha poi svelato che la società neroverde stava osservando il lavoro di Paci da un anno.
Il mercato. Sirene dalla serie B anche per il difensore Matteo Piacentini. Il 22enne centrale di scuola Sassuolo è infatti nel mirino del Pisa, della Cremonese e del neopromosso Como. Il centrocampista Simone Santoro è sempre nei radar del Pordenone, dove ritroverebbe Paci, mentre il francese Salim Diakite, classe 2000, potrebbe essere accostato di nuovo al Napoli e al Bari, società entrambe guidate dalla famiglia De Laurentiis.
Per Diakite, al momento, non sembra praticabile la pista Ternana, ipotesi che era emersa qualche settimana fa. I prossimi giorni saranno decisivi per capire se l’attaccante Pietro Cianci (reduce dal prestito al Bari) diventerà di proprietà del Sassuolo, club che vanta sul giocatore barese un diritto di recompra di 500mila euro da esercitare il primo di luglio.
Settore giovanile. Dopo i recenti casi di Covid che hanno coinvolto due giocatori della Primavera 3-Berretti biancorossa la gara Ternana-Teramo, originariamente in programma oggi, non verrà disputata. È stato invece stabilito che il recupero del match Teramo-Sambenedettese si giocherà mercoledì prossimo, 9 giugno, alle ore 10,30.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA.