Valle del Giovenco, impresa a Terni

I biancoverdi dominano al Liberati e vincono coi gol di Bettini e Locatelli.

TERNI. Cuore, grinta, concentrazione: ecco il tris di qualità che ha permesso alla Valle del Giovenco di sbancare il «Liberati» di Terni. Il 2-0 finale non porta solo ed esclusivamente le firma di Bettini e Locatelli, autori dei gol-partita. I biancoverdi visti a Terni, infatti, hanno dato una dimostrazione pratica di cosa vuol dire, al di là delle belle parole, il termine «vittoria collettiva».

E pensare che la gara in terra umbra non era delle più facili, visto che la formazione rossoverde in casa aveva sempre vinto e doveva dimenticare la battuta d’arresto di Pescara. E anche la tempistica del gol del «cobra» Bettini, giunto in apertura di match, sulla carta non si preannunciava di facile gestione. Invece la Valle ha saputo gestire la gara, rinunciando alla tentazione di chiudersi in difesa e affidandosi alla velocità dei suoi esterni. Logico che i padroni di casa, dopo il gol di Bettini, abbiano preso in mano le redini del gioco: ma i marsicani non hanno mostrato il fianco, riuscendo ad assecondare gli avversari nella fase centrale del primo tempo, per poi giovarsi, con il trascorrere dei minuti, della scarsa lucidità degli umbri causata dalle tante energie profuse in campo. I padroni di casa hanno collezionato qualche occasione da gol, come era inevitabile.

Ma i tentativi di Perna, Concas, Piccioni e Noviello hanno puntualmente trovato in Bifulco una vera e propria saracinesca. E quando il portiere non avrebbe potuto far nulla sulle conclusioni degli avversari, si sono messi di mezzo Petitto e Blanchard, a chiudere varchi pericolosi. E a ogni attacco della Ternana è corrisposta, puntualmente, una risposta velenosa della Valle del Giovenco. La ripresa è proseguita sulla falsariga del primo tempo: VdG attenta in fase difensiva e pronta a ripartire; Ternana in avanti a testa bassa. La conferma è giunta quando Cruciani, dopo uno splendido contropiede, ha ciccato clamorosamente il gol del raddoppio. La Ternana fatica. Il finale fa registrare un largo possesso di palla dei padroni di casa: ma le azioni-chiave sono tutte di marca biancoverde. Al 33’ il neoentrato Locatelli chiude le ostilità con un contropiede da manuale, innescato da un erroraccio di Borghetti, trafiggendo l’incolpevole Visi con un diagonale preciso.

I minuti finali fanno registrare una Ternana che spinge con il solo ardore agonistico e senza idee. La Valle va a nozze, considerato che gli spazi non mancano. Una vittoria meritata, quella dei biancoverdi, al secondo successo esterno consecutivo. Senza strafare, senza chiudersi in difesa e senza paura, la formazione biancoverde ha avuto il merito di non perdere la testa quando gli attacchi dei padroni di casa si sono fatti più insistenti. Una formula vincente, quella di De Angelis e compagni, che dimenticano e fanno dimenticare in fretta la sconfitta contro il Taranto.