Vastese, nuovo focolaio: otto giocatori positivi

19 Marzo 2021

Serie D, il Covid torna a colpire i biancorossi. Rinviata la gara con l’Aprilia, possibile stop fino a Pasqua

VASTO. Torna l’incubo Covid per la Vastese. Dopo le prime due positività scoperte martedì, salgono a otto i giocatori contagiati. La società ha sospeso gli allenamenti almeno fino a lunedì prossimo e la partita di domenica con l’Aprilia è stata rinviata. Sono a rischio anche le partite successive ad Agnone (28 marzo) e il turno infrasettimanale del 1 aprile contro il Castelfidardo. Se così fosse, lo stop per i biancorossi sarebbe lunghissimo: oltre 40 giorni senza scendere in campo, dopo l’ultima partita giocata a Fiuggi il 28 febbraio (2-2). Approfittando del rinvio del derby con il Pineto del 7 marzo e del turno di stop del campionato del 21 marzo, lo staff tecnico aveva concesso un paio di giorno di riposo ai giocatori. Al rientro, la società ha sottoposto la squadra ai tamponi e sono emerse le prime positività che sono poi arrivate ad otto dopo altri test. Per la Vastese si tratta della seconda ondata, perché la squadra era già stata colpita dal Covid a ottobre con una decina di positivi. Un nemico invisibile, il virus, che l’allenatore Fulvio D’Adderio in tempi non sospetti aveva considerato come una grande incognita di questa stagione. «La Vastese, come tutte le altre, ha un avversario grandissimo: il Covid», aveva detto il tecnico biancorosso. «Se capita ad una squadra succede l’irreparabile. Questo avversario ce lo porteremo dietro per tutta la stagione, ecco perché dobbiamo vivere alla giornata ed essere cauti».
Il Covid stravolgerà la 22ª giornata del girone F. Oltre a Vastese-Aprilia, sono state rinviate anche Notaresco-Montegiorgio, Porto Sant’Elpidio-Rieti e Tolentino-Fiuggi. Tornerà in campo domenica, invece, il Pineto che prepara la trasferta di Recanati dopo un mese e mezzo di stop. L’ultima partita giocata dai biancazzurri risale al 3 febbraio, quando il Pineto perse a Castelfidardo e venne esonerato Amaolo. Domenica, dunque, ci sarà il debutto in panchina del nuovo allenatore Marco Pomante.
Notaresco. Nella seconda graduatoria provvisoria del progetto “Giovani D valore”, che premia le società che utilizzano il maggior numero di under, si conferma in testa il Notaresco con 642 punti davanti a Porto Sant’Elpidio con 640 e Agnonese, terza con 374.
Campobasso. È Antonio Oliva, portiere classe 2000 proveniente dal Sorrento, il nuovo rinforzo per i molisani. Cresciuto nel Taranto, ha esordito in serie D con il Rotonda per poi vestire le maglie dell’Fc Messina e del Sorrento. (g.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.