Vivarini soddisfatto «È il quarto risultato utile consecutivo»

1 Febbraio 2016

«Petrella? Bene anche da punta, va cercato meglio Forte? Deve integrarsi, i suoi gol arriveranno»

TERAMO. L'appuntamento con la terza vittoria consecutiva è rinviato. In casa Teramo si respira un pizzico di delusione per il risultato maturato contro il Santarcangelo. L'imbattibilità al Bonolis (l'ultimo ko in campionato risale a 16 mesi fa), comunque, è salva. Il tecnico Vincenzo Vivarini analizza così il match: «Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi sul piano della prestazione. Volevamo fare risultato pieno e ce l'abbiamo messa tutta fin dal primo minuto. Peccato per la distrazione sul gol del Santarcangelo. Lì la gara si è complicata per noi. L'assenza di Amadio ? Non si è sentita più di tanto. Abbiamo provato a giocare sempre come sappiamo».

Come è stato accettato il pareggio, al tirar delle somme? Vivarini risponde guardando il bicchiere mezzo pieno: «E' arrivato il quarto risultato utile consecutivo e questo mi lascia ben sperare per il prosieguo della stagione. Il pari lo accettiamo e si pensa già alla trasferta di sabato (ore 15, ndc) sul campo del Savona. Vogliamo continuare la striscia di questo inizio 2016».

Decisiva, ancora una volta, la mossa di allargare Petrella sulla fascia destra nel corso del secondo tempo. A tal proposito l'allenatore biancorosso commenta: «A mio avviso Petrella fa bene dovunque e lo dimostrano i dialoghi cercati con Forte in alcune fasi dell'incontro. Quando gioca in appoggio alla punta la squadra deve imparare a cercarlo meglio. Bisogna migliorare sotto questo aspetto». Vivarini non è preoccupato dal digiuno di Forte (ancora a secco da quando veste la maglia del Teramo). «Un piccolo calo alla terza occasione ci può stare», dice il tecnico, «ma sono contento di come si è mosso. Francesco deve ovviamente integrarsi negli schemi ma avere visto dialogare le due punte mi fa stare tranquillo. I gol di Forte arriveranno».

In casa del Santarcangelo a parlare è l'allenatore Lamberto Zauli, ex trequartista di Bologna, Palermo e Vicenza: «C'è un pizzico di rammarico per come è finita. Ad un certo punto ho sperato di vincerla. Sono soddisfatto, nel complesso, del punto raccolto, considerando che il Bonolis è un campo difficile. Nel momento in cui siamo calati nelle ripartenze, il Teramo ci ha punito. Abbiamo perso lucidità nel palleggio», conclude Zauli, «e questo, contro avversari forti come i biancorossi, non puoi farlo».

Oggi la ripresa degli allenamenti del Teramo in vista della trasferta di Savona.

Gaetano Lombardino

©RIPRODUZIONE RISERVATA