We’re all’assalto della Coppa Italia

5 Marzo 2015

Basket C nazionale, per gli ortonesi di Sorgentone domani l’esordio nelle Final Eight di Rimini con Corno di Rosazzo

ORTONA. Prende il via domani l'avventura della We're Basket Ortona nelle Final Eight di Coppa Italia a Rimini. La manifestazione vedrà la partecipazione delle 8 migliori squadre della Serie C Nazionale, formazioni che hanno chiuso al primo posto il girone di andata dei rispettivi raggruppamenti.

La Coppa Italia è riservata anche ai team di A2 Gold-Silver e di Serie B, in campo da sabato per le rispettive semifinali.

Complessivamente le tre giornate di Rimini vedranno scendere in campo 18 squadre, dando vita a 15 incontri, che si disputeranno su due campi appositamente allestiti, “Parigi 1999” e “Atene 2004”, a ricordare due grandi momenti vissuti dal basket italiano, un oro agli Europei e un argento olimpico. Il tutto all'interno della Fiera di Rimini; infatti Rhythm’n’Basket (è il nome della manifestazione) è un’idea nata lo scorso anno all'interno della Lega nazionale pallacanestro che poi si è sviluppata ed ha trovato in Rimini Fiera il proprio partner organizzativo. E' nato così un cartellone di eventi per i tre giorni nei quali convergerà nei padiglioni di Fiera Rimini tutta la pallacanestro italiana, per quello che sarà il “Basket Festival” del 2015.

Ortona, unica formazione abruzzese a prendere parte al prestigiosissimo appuntamento, scenderà in campo domani alle ore 15.15 contro Corno di Rosazzo, quarto di finale difficile per Comignani e compagni. Saranno in tanti a seguire da Ortona la squadra di coach Sorgentone. In caso di passaggio del primo turno, nella giornata di sabato sono previsti un centinaio di sportivi ortonesi al seguito della We're Basket. La squadra è reduce dalla “salutare” sconfitta in campionato a Campli, passo falso che ha interrotto l'incredibile serie positiva di 20 successi, ma che forse è servito per alzare nuovamente il livello di attenzione in vista della seconda importante fase della stagione.

A cominciare dal fine settimana di Rimini, appuntamento nel quale dovrebbe fare il suo esordio l'ultimo arrivato, il pivot Raffaele Martone (ex Matera e Bernalda), appena prelevato dal Cerignola (C/H). In questi giorni lo staff tecnico ha intensificato le sedute di allenamento, proprio al fine di inserire nel minor tempo possibile il lungo campano. La squadra questa mattina a Chieti sosterrà il suo ultimo allenamento in Abruzzo, per poi partire nel pomeriggio alla volta di Rimini dove nella mattinata di domani sarà impegnata nella seduta di tiro nell'Arena Parigi, prima di scendere in campo alle ore 15.15 per il match di esordio.

Le altre partite in programma domani per la Serie C: 14.30, Basket Scauri-7 Laghi Gazzada; 17.00, Bigstore Alba-Allianz San Severo; 19.30, Raggisolaris Faenza-Sant’Orsola Sassari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA