Addio a Pelillo, una vita da avvocato

Aveva 82 anni. Stimato amministrativista e profondo conoscitore del diritto, è stato uno storico docente universitario
TERAMO. Ai suoi tantissimi studenti ha trasmesso il rigore delle conoscenze giuridiche ma anche e soprattutto la passione per una professione fatta sempre, amava ripetere, «con la consapevolezza del ruolo di chi è chiamato a tutelare il prossimo».
L’avvocato Sandro Pelillo se n’è andato a 82 anni. Stimato amministrativista, per decenni è stato docente associato di diritto amministrativo alla facoltà di giurisprudenza di Teramo, quella storica in cui negli anni settanta ha mosso i primi passi da docente anche il grande penalista Franco Coppi. «Trasmettere agli altri conoscenze e sapere è sempre un grande orgoglio» raccontava ricordando l’insegnamento nell’ateneo teramano dove per lungo tempo è stato delegato di vari rettori per gli affari giuridici.
Per anni è stato punto di riferimento professionale per svariati enti pubblici che ha rappresentato in decine di giudizi e arbitrati. È stato autore di numerose pubblicazioni di diritto amministrativo e ha svolto svariate docenze di aggiornamento ministeriale per notai e segretari comunali. È stato anche presidente del comitato regionale di controllo degli enti pubblici, quello che un tempo era il Coreco.
Nel 2008 era stato insignito della Toga d’oro e nel giugno di quest’anno era arrivata quella di platino. «Da 55 anni era iscritto all’Ordine degli avvocati», dice il presidente dell’Ordine degli avvocati Antonio Lessiani, «e ha sempre dato grande lustro alla nostra istituzione. A giugno mi disse che alla cerimonia delle Toghe d’oro, quella in cui è stato insignito della Toga di platino, non si sentiva di venire per motivi di salute. In quell’occasione mi mandò una email carica di significato in cui si diceva grato e commosso per l’iniziativa che gli consentiva di rivivere un’attività spesa a favore degli altri con la consapevolezza del ruolo di chi è chiamato a tutelare il prossimo. È stata una figura professionale di grande riferimento per tutti noi avvocati».
Lascia la moglie Gabriella e i figli Angelo Raffaele (anche lui avvocato) e Francesco. I funerali si svolgeranno oggi alle 15.30 nella chiesa del Cuore Immacolato di piazza Garibaldi a Teramo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

