Al via la vaccinazione a 2.100 maturandi

4 Giugno 2021

Si sono iscritti in 1.200, ma tanti altri hanno chiesto la somministrazione dopo la scadenza. Brucchi: «Copriremo tutti»

TERAMO. «I maturandi hanno partecipato in massa alla chiamata, hanno dimostrato senso di responsabilità alla prima prova importante della loro vita, sono un esempio per tutte le persone che hanno ancora timori sul vaccino anti-Covid»: con queste parole il direttore generale della Asl di Teramo Maurizio Di Giosia ieri ha dato il via alla campagna di vaccinazione dei ragazzi di 18 e 19 anni che affronteranno l’esame di maturità tra qualche giorno. Di Giosia ha mostrato i numeri: sono 1.247 su 2.100 i maturandi teramani che si sono iscritti alla piattaforma nelle poche ore a disposizione per farlo, ma, a suo dire, sono tanti quelli che non hanno fatto in tempo e vogliono partecipare alla campagna di vaccinazione. «Li vaccineremo tutti, fino al raggiungimento del 100%, possono stare tranquilli», ha aggiunto Maurizio Brucchi, direttore sanitario della Asl e coordinatore regionale della campagna di vaccinazione. La vaccinazione ai maturandi è partita ieri e durerà per tre giorni, dalle ore 18 alle 23.
Con Brucchi e Di Giosia, alla conferenza stampa di ieri mattina, c’era anche il padrone di casa del campus universitario di Sant’Agostino che ospita il centro vaccinale teramano, il rettore Dino Mastrocola. «I maturandi sono anche studenti che possono decidere o meno di iscriversi all'università», ha ricordato il rettore, sottolineando come l'ateneo abbia organizzato anche delle attività di orientamento per far conoscere loro il campus universitario teramano. Mastrocola, nel sottolineare la sinergia tra Università e Asl, ha anche sottolineato come tanti teramani, grazie alla campagna di vaccinazione, hanno visto per la prima volta il campus che non conoscevano. I vertici dell’azienda sanitaria e il rettore hanno anche lodato il personale sanitario e tutti quelli che lavorano nel centro vaccinale, per l’impegno l’organizzazione perfetta dimostrata.
Nel giorno del via alla campagna di vaccinazione, oltre che per i maturandi, anche per tutte le altre fasce di età, Mastrocola è tornato a parlare delle somministrazioni agli universitari. «Da più di tre mesi sto portando avanti il sogno di vaccinare gli studenti per poter ricominciare il nuovo anno accademico in sicurezza», ha detto il rettore, continuando: «In accordo con l'assessore regionale Nicoletta Verì e con la Asl ho scritto al generale Figliuolo chiedendogli di poter vaccinare gli universitari. Il generale mi ha risposto tempestivamente, ricordandomi però che aveva dato il via alla vaccinazione di massa». Così nei giorni scorsi l’università ha cominciato a raccogliere le manifestazioni di interesse dei suoi iscritti per la vaccinazione. I dati raccolti saranno poi inviati alla Asl per organizzare open day di vaccinazione per gli studenti universitari. «Possiamo partire subito dopo i maturandi con gli universitari, per somministrare loro la prima dose tra fine luglio e agosto», ha promesso Di Giosia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA