Alaggi barche, via al bando e nuove regole per i posti

19 Febbraio 2024

Roseto, il Comune annuncia novità per la gestione delle due aree comunali Il sindaco: «L’obiettivo è quello di arrivare all’assegnazione prima dell’estate»

ROSETO. Bando per l'affidamento della gestione dei due alaggi comunali in primavera e per l'estate una nuova regolamentazione per i posti assegnati. È quello che prevede l'amministrazione comunale per le due aree (una sul lungomare nord e una a sud) di rimessaggio delle barche dove da tempo i diportisti assegnatari chiedono interventi di sistemazione dei posteggi e delle zone interessate oltre che un controllo maggiore.
«L'obiettivo è di arrivare tempestivamente prima della stagione estiva con un'assegnazione di tutti gli stalli», sottolinea il sindaco Mario Nugnes, «pur sapendo ciò che oggi questa assegnazione garantisce all'utente. Chi partecipa a un bando deve sapere cosa gli spetta. Faremo un regolamento chiaro dove diremo cosa garantisce il pagamento del canone annuale. L'ufficio ci sta lavorando».
Il sindaco affronta anche la questione degli alaggi. « Altra cosa è la gestione degli alaggi», dice, «si sta infatti lavorando parallelamente a un bando che possa far partecipare associazioni o gruppi che vogliano gestire le aree secondo le norme dell'attuale piano demaniale. Il bando è in fase di predisposizione e vorremmo pubblicarlo entro la primavera per far partire l'affidamento in estate. Qualora non dovessimo riuscire il gestore degli alaggi rimarrà l'amministrazione». I diportisti aventi diritto a un posto barca, che nel frattempo hanno creato nei mesi scorsi l'associazione "Diportisti rosetani", chiedono da tempo interventi concreti nei due alaggi, in particolare in quello sul lungomare nord. Attualmente in quest'ultimo la situazione è abbastanza degradata, con le barche disposte senza un ordine e senza un controllo se non da parte dei proprietari stessi.
Alcuni componenti dell'associazione hanno segnalato inoltre che alcune settimane fa, proprio nell'area nord, ci sarebbe stato un tentativo di furto di due barche. «Il furto è stato sventato solo grazie al nostro intervento», sottolinea uno dei diportisti, «le barche sono disposte a ridosso della strada e quindi poco in sicurezza». La neonata associazione, costituitasi a novembre scorso, parteciperà, secondo quanto riportato dagli stessi membri a novembre, al bando per l'assegnazione della gestione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA