Alba, carnevale clou dell’estate C’è anche lo show di Sorgentone

13 Giugno 2019

Il calendario degli eventi è stato presentato ieri: tra gli appuntamenti il World Tour di beach volley In programma mercatini, feste di quartiere e ad agosto gli spettacoli di cabaret con Albatraz

ALBA ADRIATICA. È stato presentato ieri mattina in municipio il calendario degli eventi estivi. Il carnevale, organizzato dall’associazione Albamici e fissato per il 9 agosto, sarà ancora la manifestazione di punta dell’estate albense. Al suo fianco, però, ci saranno alcune novità di rilievo, a partire dalla “Notte colorata dei bambini”, che condividerà alcuni aspetti con quella “rosa” di Tortoreto e che celebrerà la conquista della bandiera verde pediatrica invadendo il lungomare di Alba il 28 luglio.
Novità importanti ci saranno anche per il calendario sportivo della beach arena, che dal 12 al 14 luglio ospiterà anche la tappa del World Tour 1 di beach volley. Evento musicale di punta, invece, sarà lo show di Antonio Sorgentone del 7 luglio. Confermat, poi, anche la quinta edizione del festival di cabaret Albatraz del 22 e 23 agosto, organizzata dalla Pro loco Spiaggia d’Argento che realizzerà anche diversi eventi culturali che avranno come sede principale, ma non unica, Villa Flaiani. A consentirlo il nuovo accordo tra associazione e Comune, presentato ieri mattina insieme al calendario degli eventi, che prevede un contributo da parte dell’ente di 18mila euro e il comodato d’uso gratuito della villa sede della biblioteca da giugno fino a fine anno per manifestazioni culturali tra cui laboratori, mostre e incontri con gli autori di richiamo. Incontri che prenderanno il via sabato con il medico e volto noto della Rai Mario Mariani.
Nel calendario degli eventi estivi sono previsti anche diversi mercatini, tra i quali è stato confermato quello del martedì sera in viale della Vittoria. Tra gli eventi che mancano, invece, va segnalata l’assenza di un importante evento enogastronomico come Prima Secca, già finito in esilio un anno fa nel caos elettorale del cambio di amministrazione in municipio. Al suo posto, però, ci saranno diverse feste di quartiere, tra cui tre a Villa Fiore: quella parrocchiale e quelle nelle piazzette Montale e Quasimodo sul lungomare. «Ci teniamo a sottolineare che il calendario è completamente finanziato dal Comune, che ha stanziato cifre simili al passato, organizzando però anche eventi invernali e primaverili senza intaccare i proventi dell’imposta di soggiorno destinati alla promozione e ad alcune opere», ha spiegato l’assessore al turismo Paolo Cichetti, «Non è facile, ma stiamo lavorando per accrescere gradualmente la qualità degli eventi. Avremmo anche voluto portare grandissimi nomi in concerto, ma non ci sono le condizioni economiche e strutturali». Cichetti, presente in conferenza con il sindaco Antonietta Casciotti e l’assessore a sport e cultura Francesca Di Matteo, ha anche annunciato diverse novità per la promozione, a partire dalle brochure in linea con la campagna turistica regionale e dall’aggiornamento dell’app Go Alba Adriatica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA