Asfalti e opere anti-allagamento: progetti approvati per tre zone

18 Agosto 2022

Interventi a San Giovanni, Piane Tordino e via Accolle, saranno finanziati con una spesa di tre milioni Il vice sindaco Marcone: «Fondi ottenuti dalla ex amministrazione, appalti affidati entro novembre»

ROSETO. In arrivo nuovi asfalti e opere anti-allagamento in diverse zone di Roseto e delle frazioni. Ad annunciare i lavori è il vice sindaco Angelo Marcone, che ieri mattina ha presentato i tre progetti, approvati in giunta comunale, relativi alle zone di San Giovanni, Piane Tordino e via Accolle a Roseto nord.
«Questi tre progetti saranno finanziati con tre dei cinque milioni di euro ottenuti dalla precedente amministrazione», spiega Marcone, «è giusto portare avanti ciò che di buono è stato fatto in precedenza. Noi abbiamo fatto la progettazione individuando le zone più critiche da sistemare a Roseto e nelle frazioni confrontandoci con il territorio. Entro novembre comunque dovranno essere consegnati tutti i lavori, e dunque credo che tra la fine dell’anno e l’inizio del 2023 partiranno».
A San Giovanni, per evitare i continui allagamenti sulla statale 150, si interverrà sulla regimentazione delle acque nelle vie che da San Giovanni salgono a Montepagano, in particolare via Cascella e via Monti della Laga. «Qui verrà rifatto anche l’asfalto nei tratti più critici», aggiunge Marcone, «e verranno inseriti anche dei guardrail nei punti più pericolosi». Uno degli interventi più importanti è quello che riguarda via Accolle. «Anche qui si interverrà sulla regimentazione delle acque con nuovi tubi», precisa Marcone, «soprattutto verrà rifatto totalmente l’asfalto su tutta la via, dalla statale 16 fino al cimitero di Montepagano, un tratto di circa 3 chilometri». Via Accolle infatti è sempre più frequentata da camminatori e ciclisti, ed è la strada più breve che collega Roseto a Montepagano. Da anni però le condizioni dell’asfalto sono disastrose: in alcuni punti ci sono dei ferri che fuoriescono e in altri la strada è franata.
A Piane Tordino da anni c’è un problema di allagamenti e ora si interverrà in alcuni punti più critici, in particolare in via Pagliaccetti. «Questo ulteriore intervento è importante», evidenzia il vicesindaco, «perché, oltre a via Pagliaccetti, i lavori sulla regimentazione delle acque interesseranno anche via del Sottopassaggio e la zona del sagrato della chiesa a Cologna Spiaggia». Qualche settimana fa inoltre era stato approvato in giunta l’intervento per evitare gli allagamenti nella frazione di Coste Lanciano, dove sono previsti nuovi sistemi di regimentazione delle acque e l’allargamento della sede stradale, oltre al rifacimento dell’asfalto. Resta un ultimo progetto da approvare, quello relativo a Roseto centro e sud.
©RIPRODUZIONE RISERVATA