Assalto al camper dei vaccini e duemila prenotazioni in 48 ore

L’effetto “Green pass” fa impennare i numeri in provincia. A Giulianova in centinaia ricevono la dose nel veicolo attrezzato, sono in buona parte giovani. Gli hub funzioneranno a pieno regime in agosto
TERAMO. I numeri non mentono e raccontano di una svolta. Mentre il camper vaccinale inviato dalla Asl nelle località costiere viene letteralmente preso d’assalto, nelle 48 ore trascorse dopo l’annuncio del premier Draghi sul “Green pass” in provincia di Teramo ci sono state 2.022 prenotazioni di prime dosi del vaccino anti-Covid (numero record in Abruzzo, dove nel complesso si sono toccate le seimila). Numeri che spingono il direttore sanitario della Asl Maurizio Brucchi a fare previsioni ottimistiche sulla conclusione anticipata della campagna vaccinale nel nostro territorio. «Ora», dice Brucchi, «dobbiamo cercare di vaccinare quante più persone possibili entro la metà di agosto in modo da anticipare l’immunità di gregge. Attualmente la previsione è che Teramo raggiungerà l’80 per cento di prime dosi il 23 agosto. Ebbene: con questo trend di prenotazioni e se i vaccini arriveranno, ma sono fiducioso che arriveranno, anticiperemo di diversi giorni. E lo stesso avverrà per il traguardo dell’80% di seconde dosi, al momento fissato al 10 settembre. Tenete presente», sottolinea il direttore sanitario, «che già ora Teramo fa numeri tra i primi in Italia. Siamo al 67% di prime dosi, la media regionale è del 64,7».
Brucchi ritiene fondamentale, nell’aver raddrizzato l’andamento di una campagna che sembrava essersi arenata, gli incontri fatti sul territorio con medici di base e pediatri ma anche e soprattutto l’utilizzo del camper vaccinale, che in primavera è stato inviato dalla Asl nei piccoli centri dell’entroterra e da circa un mese batte a turno le città della costa. Da due giorni il veicolo attrezzato dell’azienda sanitaria staziona nel centro di Giulianova Lido, accanto al Kursaal, fino a tarda sera. Venerdì vi sono state inoculate 250 dosi ed effettuati 30 tamponi, il dato finale di ieri si conoscerà solo oggi ma l’afflusso è stato ugualmente massiccio. «Sono in prevalenza giovani», dice Brucchi, «che chiedono la prima dose, ma anche turisti che devono fare la seconda e qualche residente che la vuole anticipare».
Una cosa è certa: non ci sarà alcun effetto ferie di agosto sulla campagna vaccinale in provincia. «Gli hub», dice Brucchi, «continueranno a funzionare a pieno regime».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

