fra due settimane 

Bagni, asfalto e isole per rifiuti Lavori al via sul molo nord

GIULIANOVA. Isole ecologiche, due nuovi bagni, restauro del cordolo del muro paraonde, box per la marineria e nuovo asfalto. Sono i lavori previsti sul molo nord di Giulianova, che a breve...

GIULIANOVA. Isole ecologiche, due nuovi bagni, restauro del cordolo del muro paraonde, box per la marineria e nuovo asfalto. Sono i lavori previsti sul molo nord di Giulianova, che a breve partiranno, come conferma il presidente dell’Ente porto, Marco Verticelli.
«Il primo intervento, probabilmente tra due settimane circa», dice Verticelli, «riguarda la realizzazione di due nuove isole ecologiche, che permetteranno di eliminare i cassonetti dell’immondizia in giro per il porto. E’ una questione di decoro». Prima dell’inizio dei lavori, però, il molo nord dovrà essere sgomberato con un’ordinanza della capitaneria di porto. «Nei prossimi giorni firmerò l’ordinanza», afferma il comandante della guardia costiera di Giulianova, Claudio Bernetti, «che permetterà la rimozione dei materiali presenti, come le vecchie reti, in previsione dei lavori di messa in sicurezza». Oltre alle isole ecologiche, un altro importante intervento è la sistemazione del cordolo in cemento armato, rotto in più punti, e del muro in mattoncini. «Renderemo il cordolo sicuro e decoroso», aggiunge Verticelli, «per un tratto di circa 100 metri, e in più ci sarà la restaurazione del muro. Saranno creati dei box per la marineria e una tettoia per riparare i pescatori mentre aggiustano le reti». Fondamentale è anche la realizzazione di due nuovi bagni, visto che gli attuali sono in condizione pietose: il disordine interno e la sporcizia presente, infatti, non ne consentono l’utilizzo. E’ una situazione che va avanti da dieci anni purtroppo», precisa Verticelli, «il nostro porto deve essere accogliente, e non è possibile avere dei bagni pubblici in questo stato».
Dopo questi interventi sarà riparato anche il manto dell’asfalto, ammalorato in più punti. E domani ci sarà un incontro al porto con tutti i tecnici e con l’Arap, l’azienda regionale delle attività produttive, per fare il punto su tutti i lavori da realizzare. «Fortunatamente», conclude Verticelli, «sono tutti lavori che hanno già alle spalle un lungo percorso amministrativo e burocratico. La riunione di domani servirà per capire i tempi precisi per tutti gli interventi da fare. Delle ultime procedure se ne occuperà l’Arap. Sono fiducioso comunque, perché siamo davvero a buon punto». Intanto è stata completata nei giorni scorsi l’installazione delle casette galleggianti sulla banchina dell’agenzia di viaggio “Narramondo”.
Luca Venanzi
©RIPRODUZIONE RISERVATA .