Cicloturismo, progetto europeo

8 Febbraio 2015

Il Di Poppa simula un pacchetto-vacanze insieme a sette istituti di altri Paesi

TERAMO. Punta all'Europa l'offerta cicloturistica dell'Abruzzo, cominciando con il progetto di partenariato scolastico strategico “Erasmus+ 2014-2017” intitolato “Get on your bike, Europe is back in business!” a cui ha aderito l’istituto superiore “Di Poppa-Rozzi”. Ieri la scuola sotto l’egida della dirigente scolastica Caterina Provvisiero ha ospitato il convegno "I benefici del cicloturismo”. «Agricoltura, turismo, natura, cicloturismo, a queste cose dobbiamo pensare come ad un tutt'uno», ha ribadito l’assessore regionale Dino Pepe, «le risorse ci sono: dobbiamo realizzare al più presto le strutture per dare una grande opportunità alla nostra regione, soprattutto allo sviluppo turistico ed economico vista l'attenzione che c'è sul cicloturismo».

Come sottolineato nei diversi interventi, in altri Paesi europei il cicloturismo è una formula turistica molto richiesta. Mentre la Regione è in procinto di realizzare “Bike to coast", un percorso cicloturistico di 131 km che abbraccerà tutta la costa abruzzese configurandosi come una delle infrastrutture più grandi d'Europa, gli studenti dell’Alberghiero sono impegnati nel progetto europeo dedicato alla promozione del cicloturismo con i ragazzi di altre 7 scuole in Romania, Polonia, Croazia, Germania, Lettonia, Slovenia e Repubblica Ceca. In previsione dell'incontro che si terrà il prossimo anno tra tutti i 200 studenti partecipanti al progetto, gli alunni del Di Poppa si alleneranno a sviluppare mentalità e competenze imprenditoriali con il loro hotel virtuale “Benvenuti a Teramo", una simulimpresa multinazionale direttamente gestita da loro, oltre a creare prodotti per la vendita, possibili gadget per i ciclisti, un sito web interattivo e campagne pubblicitarie per promuovere il ciclismo. La prima occasione in tal senso sarà la fiera dell'agricoltura che ad aprile si terrà all’istituto Rozzi, in cui verrà ospitata un'iniziativa di promozione del cicloturismo.

Oltre a Pepe, sono intervenuti l'ingegner Giancarlo Misantoni, Raffaele Di Marcello dell’università di Teramo, Lucio De Marcellis del Cciclat, Vincenzo Di Marco, consigliere provinciale delegato al cicloturismo, Saverio Finocchi della Scuola regionale dello sport, Giustino Vallese presidente dell’Ordine degli architetti, Simone Renzi, consulente per il turismo e Marco Di Carlo, direttore del Bike Hotel Europa, azienda madrina per Simulimpresa. (c.d.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA