Cristal, ridotti ore e stipendi

I sindacati denunciano. E intanto la proprietà aumenta le rette

GIULIANOVA. La nuova gestione della casa di riposo Residence Cristal riduce le ore di lavoro (e quindi i compensi) agli addetti alle pulizie, mentre chiede alle famiglie dei malati un aumento delle rette. Lo denunciano le organizzazioni sindacali Cgil-Funzione pubblica e Ugl.

I rispettivi rappresentanti delle due sigle, Amedeo Marcattili e Luigi Sfoglia, hanno inviato una lettera alla Cooperativa Quadrifoglio di Pinerolo (Torino) e, per conoscenza, al prefetto di Teramo, al sindaco di Giulianova e alla Direzione provinciale del lavoro, stigmatizzando il comportamento dell'azienda che avrebbe ridotto in modo unilaterale le ore di lavoro agli addetti delle pulizie. 

Nella missiva Cgil e Ugl sottolineano che «la gestione dell'orario e della sua organizzazione è materia di pertinenza della contrattazione aziendale, come previsto dall'articolo 9, lettera C, del contratto collettivo nazionale riguardante le Cooperative sociali» e che, «ancora una volta, è evidente la mancanza da parte della Quadrifoglio di relazioni sindacali improntate alla correttezza». 

Il documento dei sindacati continua con una pesante considerazione: «A pagare le conseguenze di detto comportamento non saranno solo le lavoratrici, che vedranno diminuire la loro busta paga, ma soprattutto gli anziani ospiti della struttura, che subiranno la riduzione dei servizi a fronte di una richiesta da parte della cooperativa di sostanziosi aumenti delle rette a loro carico». 

I due sindacati chiedono alla Quadrifoglio di compiere un passo indietro rispetto alla riduzione dell'orario per gli addetti alle pulizie e, contemporaneamente, «aprire un confronto sull'organizzazione del lavoro che possa portare miglioramenti ai servizi da erogare all'utenza consentendo, nel contempo, a tutti gli operatori di svolgere la propria attività nel modo più efficace possibile».  Su un altro versante, c'è da rilevare che la vertenza avviata contro il licenziamento della cuoca e dell'aiuto cuoca del Residence Cristal è ancora in piedi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA