Deleghe, il sindaco decide: Barcaroli avrà il turismo

Attesa per oggi l’ufficializzazione degli incarichi: l’istruzione a Marchegiani e i quartieri a Massetti, conferme per Casmirri (sport) e Fedeli (commercio)
MARTINSICURO. Nel consiglio di lunedì erano attese da parte del sindaco le deleghe ad assessori e consiglieri di maggioranza. L’annuncio, però, è slittato e Massimo Vagnoni si è preso qualche ora in più: la malattia di un funzionario comunale avrebbe rallentato l’operazione. La decisione molto probabilmente arriverà oggi, ma intanto fioccano le indiscrezioni. A Umberto Barcaroli, che in consiglio ha spiegato i motivi del suo disaccordo con le scelte sulla giunta fatte dal sindaco, dovrebbero andare due settori: il demanio, che lo ha visto delegato nel primo mandato di Vagnoni, e il turismo, che il primo cittadino in precedenza ha tenuto tra le sue prerogative. Una doppia delega pesante, insomma, che copre un settore fondamentale per l’economia cittadina come quello turistico. A Isabel Marchegiani verrebbe assegnata l’istruzione pubblica, mentre a Marco Massetti i quartieri. Alessandro Casmirri sarebbe confermato allo sport, così come Riccardo Fedeli al commercio. A Giuseppina Camaioni andrebbe la cultura, che aveva come assessore, e ai volti nuovi Ilario Capece la sicurezza, Luciano Giansante la transizione ecologica, Valentina Coccia il patrimonio culturale e artistico, Giuseppe Vallese i finanziamenti europei.
IL NUOVO PRESIDENTE. «Nei cinque anni appena trascorsi», sono le prime parole di Umberto Tassoni da neo eletto presidente del consiglio, «da capogruppo e consigliere delegato a partecipazione e decentramento mi sono impegnato al servizio della collettività. Nel nuovo ruolo sono pronto a mettere lo stesso impegno, la stessa passione e la stessa competenza, lavorando per garantire il corretto svolgimento dei lavori consiliari e la terzietà e l’imparzialità in cui questo prestigioso ruolo mi pone. Auguro ai consiglieri di maggioranza e di opposizione un buon lavoro, auspicando che vi sia sempre il reciproco rispetto».
DE SANTIS CRITICA. Secondo Gabriele De Santis, ex consigliere di maggioranza non ricandidato, «questo secondo mandato di Vagnoni torna a caratterizzarsi per l'assenza di collegamenti politici sottobanco: la mancata elezione a consigliere provinciale di Casmirri, nel segno della riappropriazione dell’appartenenza a un territorio emarginato dalle scelte sovracomunali, nulla ha insegnato se non la riaffermazione di un vuoto politico».
I GRUPPI. Intanto, sono stati ufficializzati i gruppi consiliari e la novità è data dalla costituzione, all’interno della maggioranza, di “Bella Martinsicuro” in cui sono confluiti due degli eletti nella lista di MartinRosa, Marco Massetti e Luciano Giansante. I capigruppo delle liste di maggioranza dovrebbero essere: Riccardo Fedeli (Progetto Comune), Alessandro Casmirri (Continuiamo Insieme), Isabel Marchegiani (MartinRosa) e Marco Massetti (Bella Martinsicuro). Saranno tre i gruppi di minoranza, ognuno rappresentato da un consigliere: Giuseppe Capriotti (Pd), Marta Viola (Europa Verde) e l’ex candidata sindaco Simona Lattanzi (Martinsicuro/Villa Rosa Bene Comune). Ora, dunque, tutto è pronto per iniziare il percorso politico-amministrativa del Comune fino al 2027.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

