Elicottero precipita per un'avaria, salvi pilota e passeggera

28 Giugno 2015

Paura a Colle San Marco, al confine tra Civitella del Tronto ed Ascoli Piceno, dove era in corso una cronoscalata: il pilota è riuscito a portare l'ultraleggero lontano dagli spettatori. I due feriti trasportati con l'eliambulanza all'ospedale di Teramo.

CIVITELLA DEL TRONTO. Attimi di paura a Colle San Marco, al confine tra Ascoli e Civitella del Tronto. Peer cause ancora in corso di accertamento un elicottero privato  si è rovesciato in fase di atterraggio. Feriti con diversi traumi il pilota e la giovane passeggera, che sono stati trasportati dall'elicottero del 118 al pronto soccorso dell'ospedale di Teramo. L'incidente è avvenuto intorno alle 12.30. Sul posto i vigili del fuoco, i tecnici del soccorso alpino, l'eliambulanza del 118 e i carabinieri.

Il pilota, e proprietario dell'elicottero, si chiama Giampaolo Damiani, 59 anni, di Montalto Marche. E' il proprietario dell'emittente telefonica "Radio Domani" di San Benedetto e stava facendo delle fotografie alla corsa di auto Ascoli San Marco. Con lui c'era A.M., una ragazza teramana di 25 anni. Entrambi sono stati medicati sul posto e poi sottoposti ad accertamenti al pronto soccorso per traumi lievi e saranno dimessi nelle prossime ore.

L'incidente è avvenuto nel territorio comunale di Valle  Castellana, a Monte Piselli. L'uomo, ascoltato dai carabinieri, ha detto che stava facendo un atterraggio quando, a circa mezzo metro dal suolo,  si sarebbe  bloccato il rotore del mezzo. Sull'episodio indaga la procura di  Ascoli visto che il distretto competente è quello marchigiano. L'elicottero, un ultraleggero di tipo Robinson 22, è stato sottoposto a sequestro giudiziario. (Diana Pompetti)

@ RIPRODUZIONE RISERVATA