Gestione del mercato ittico: subentra il consorzio appena nato

Affidamento di quattro mesi (in attesa della gara) alla società costituita da marittimi e commercianti L’Ente porto non è ancora entrato tra i soci, dovrebbe farlo a giorni. Il 27 la prima asta post-fermo
GIULIANOVA. La commissione giudicatrice appositamente costituita ha provveduto a stilare il verbale relativo alla temporanea gestione del mercato ittico della città di Giulianova. Alla scadenza del termine (5 settembre) è risultata pervenuta una sola offerta da parte della costituita “Mercato ittico Giulianova società consortile a responsabilità limitata”, formata da commercianti del settore e da armatori di diversi segmenti dell’attività peschereccia.
La commissione, nelle more dell’indizione di una gara pubblica aperta, ha proposto l’affidamento provvisorio del servizio, in temporanea concessione per la durata di quattro mesi, alla stessa “Mercato ittico Giulianova società consortile”. Con successiva determina, il dirigente comunale Andrea Sisino ha affidato a favore di questo operatore economico la gestione del mercato ittico in temporanea concessione, trattandosi di un pubblico servizio che deve essere comunque garantito. Il valore complessivo della concessione risulta pari a 80.639 euro, calcolato sulla base della durata temporanea di quattro mesi. L’efficacia dell’aggiudicazione è subordinata all’esito positivo della verifica dei requisiti prescritti.
Della compagine sociale del nuovo gestore del mercato ittico non fa ancora parte l’Ente porto di Giulianova, che dopo lungo tergiversare dovrebbe sciogliere la riserva nel corso di questa settimana. Non è dato sapere se la decisione verrà assunta dall’assemblea consortile o dal consiglio di amministrazione dell’ente.
Attualmente il mercato ittico è inattivo perché è in vigore il fermo pesca, che si concluderà il 22 settembre prossimo, ma per effetto di alcuni meccanismi che regolano il settore in ordine alle giornate lavorative settimanali i pescherecci dovrebbero tornare in mare il pomeriggio del 25 e la prima asta, dunque, tenersi la mattina del 27 al rientro delle imbarcazioni. Fino al periodo antecedente al divieto di pesca, la gestione del mercato ittico è stata gestita dalla municipalizzata Giulianova Patrimonio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

