I pediatri: «Mare a misura di bambino»

Il 10 luglio ad Alba la cerimonia di consegna del vessillo ai sindaci di 148 località, tra cui sei teramane e dieci abruzzesi
ALBA ADRIATICA. Il Teramano fa incetta di bandiere verdi dei pediatri e l’Abruzzo diventa la Regione in Italia con la più alta concentrazione di vessilli, se si pensa che ce n’è uno ogni 13 chilometri di spiaggia rispetto alla media nazionale di 55 chilometri. Dunque, bambini e famiglie trovano servizi, qualità e accoglienza in un litorale a misura dei piccoli. Sono 148 le bandiere verdi pediatriche che sventolano quest’anno. Precisamente 143 sono in Italia (tre in Spagna, una in Romania e una in Tanzania) e in Abruzzo a fregiarsi del vessillo sono Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi, Montesilvano, Pescara, Ortona e Vasto Marina. Alba, che ne ha conquistate due, sarà nuovamente la capitale italiana della cerimonia di consegna. Il 10 luglio prossimo arriveranno i sindaci delle località insignite del vessillo, selezionate quest’anno da 131 pediatri.
La presenza di spiaggia con sabbia, lo spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua bassa a riva per garantire la sicurezza, la presenza di attrezzature e di personale di assistenza, di giochi e di strutture per bambini e famiglie come ristoranti, bar e strutture sportive sono alcuni dei requisiti essenziali per ottenere il vessillo. A tutto questo va aggiunta la qualità delle acque rilevata da istituti sanitari ufficiali.
La presentazione delle nuove bandiere verdi è avvenuta ieri mattina, a Villa Flaiani, ad Alba Adriatica alla presenza del sindaco Antonietta Casciotti, dell’assessore all’ambiente Nicolino Colonnelli e di diversi amministratori vibratiani e teramani e di fuori regioni. A tenere a battesimo l’evento, il fondatore della Bandiere verde, Italo Farnetani, pediatra e giornalista. Dal 4 al 10 luglio si terranno una serie di eventi legati all’evento, che anticiperanno la consegna del 10 luglio alla Bambinopoli comunale. Dal 4 al 9 si terrà la prima edizione del trofeo delle bandiere verdi, riservato agli under 14 che disputeranno gare di basket, volley, tennis, calcio e ciclismo.
Il presidente Farnesani ha sottolineato proprio come l’Abruzzo, con il Teramano a guida della classifica, abbia la maggiore concentrazione di bandiere verdi dei pediatri, a dimostrazione dell’attenzione che le amministrazioni riservano a minori e famiglie, facendo un plauso al Comune di Alba Adriatica anche per aver deciso di accogliere per la seconda volta la cerimonia nazionale di consegna. Dal canto suo, l’assessore all’Ambiente Nicolino Colonnelli mostra la sua soddisfazione per l’ottenimento del prestigioso riconoscimento che fa di Alba Adriatica, da sempre più vocata al mondo giovane, anche una località a misura di famiglia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

