Illuminato l’ex circolo nautico ma il suo futuro resta incerto

5 Luglio 2021

GIULIANOVA. La vecchia sede del circolo nautico di Giulianova a forma di nave sul lungomare Spalato è tornata a vivere. Il circolo “Vincenzo Migliori” ha deciso infatti di far uscire la struttura da...

GIULIANOVA. La vecchia sede del circolo nautico di Giulianova a forma di nave sul lungomare Spalato è tornata a vivere. Il circolo “Vincenzo Migliori” ha deciso infatti di far uscire la struttura da un “anonimato notturno” in cui era stata relegata, prevedendo con una costante illuminazione.
Fa notare il presidente Marco Maria Ferrari, secondo cui la struttura deve tornare alla vecchia missione per cui fu realizzato circa un secolo addietro: «I colori creati dalle luci non sono ancora quelli che volevamo, ci stiamo dando da fare per illuminare la sede del vecchio circolo con i nostri colori sociali che sono rosso blu e giallo, gli stessi del guidone ufficiale».
Del resto non poteva essere diversamente visto che oggi piazza del Mare, posta proprio sul marciapiede di fronte rispetto al vecchio circolo nautico ha subito un profondo restyling. Dunque un atto quasi dovuto per il circolo nautico “Vincenzo Migliori” che detiene solo l’uso del vecchio immobile in quanto di proprietà della Regione Abruzzo.
Dopo l’illuminazione notturna, il direttivo ha deciso di mettere in sicurezza il recinto dell’ampio giardino dove ha sede “la nave”. In diversi punti la recinzione non appare più stabile o presenta chiari segni di cedimento. Altro intervento urgente previsto è la pittura esterna del fabbricato con i colori originali bianco e blu dai quali non è possibile derogare visto che esiste un vincolo monumentale sull’immobile. Il progetto, almeno a livello di ipotesi, prevede la creazione di un museo del mare e spazi dedicati all’arte e alla cultura con possibilità di aprire le porte a turisti e residenti.
Per fare ciò però occorre un impegno economico e finanziario di una certa portata che il circolo potrebbe affrontare, ma solo in presenza di un comodato che abbia una durata di almeno 30 anni. Probabilmente per tale motivo era iniziato, ma solo a parole, un percorso congiunto con il Comune di Giulianova che però pare abbia segnato il passo.
E nel frattempo si parla della possibilità che la Regione Abruzzo inserisca il vecchio circolo nautico in un lotto di immobili inutilizzati da vendere all’asta, con una valutazione tra i 300 e i 400 mila euro di valutazione.
Alfonso Aloisi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.