Isola pedonale in via Capuani dal 16 maggio
Lo stesso giorno saranno attivati 365 posti auto riservati ai residenti del quartiere
TERAMO. Il sindaco Brucchi ha reso noto ieri che dal 16 maggio entrerà in vigore l'ordinanza sull'isola pedonale di via Capuani e saranno attivati gli stalli riservati ai residenti del quartiere San Giorgio. Le nuove disposizioni sono state illustrate in una lettera inviata dal primo cittadino a residenti e commercianti della zona.
Per via Capuani l'ordinanza prevede che scatti l'isola pedonale dalle 17 alle 24 durante l'ora solare e dalle 17 alle 2 durante l'ora legale. Allo scadere dell'orario restano in vigore le regole della Ztl, che prevedono la possibilità di parcheggiare fino alle 8 di mattina per i possessori di contrassegno e poi stalli a rotazione di mezz'ora. Residenti e negozianti potranno recarsi all'Ufficio relazioni con il pubblico o in Comune per richiedere il telecomando necessario ad abbassare i pilomat per il transito. Il sindaco però avverte: «Sarà possibile abbassare il pilomat durante le ore in cui vige l'isola pedonale soltanto per motivi di urgenza. A vigilare saranno gli agenti della polizia municipale, che soprattutto all'inizio controlleranno in pianta stabile».
Con l'applicazione dell'ordinanza verranno sistemati anche nuovi arredi urbani e piante a ridosso delle attività commerciali i cui titolari sono stati sollecitati dal sindaco ad essere custodi degli addobbi. Per impedire ai furbetti di immettersi nelle viuzze laterali sul lato destro di via Capuani, in direzione via Sauro, verranno collocate delle panche per bloccare l'accesso alle traverse. Il sindaco ha infine chiarito che con l'avvio delle nuove disposizioni sul traffico anche i residenti del quartiere San Giorgio avranno degli stalli riservati. Per ricavarli sarà necessario introdurre cambiamenti in vie importanti quali via Cerulli Irelli, che avrà un lato riservato solo ai residenti. L'amministrazione ha individuato 365 stalli complessivi che verranno indicati da un'apposita segnaletica a disposizione delle circa 400 famiglie residenti. Per Brucchi il numero è sufficiente a coprire il fabbisogno visto che molte famiglie hanno già a disposizione parcheggi privati o in affitto.(m.d.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

