La spiaggia resiste alla mareggiata «Le barriere hanno funzionato»

8 Novembre 2022

Verifiche del Comune, dopo l’ondata di maltempo, sull’efficacia degli interventi di difesa della costa Il sindaco Scordella: «Lavori da completare, ma la sabbia distribuita sul litorale sud non si è dispersa» 

SILVI . Le opere antierosione a Silvi sud hanno retto alla prima mareggiata della scorsa settimana. Lo evidenzia l’amministrazione comunale che ha verificato, dopo un primo sopralluogo, che le barriere soffolte, i pennelli e il ripascimento della spiaggia, realizzati prima dell’estate e da completare nel corso dei prossimi mesi, in diverse zone del litorale hanno fermato la forza impetuosa delle onde.
«La grande mareggiata dei giorni scorsi», dichiara il sindaco Andrea Scordella, «è stata un primo banco di prova, superato con buoni risultati, per i lavori di difesa della costa che vanno avanti ad opera della Regione. Nonostante la forza delle onde, il mare non ha causato danni agli stabilimenti balneari che si trovano in prossimità del circolo nautico e dell’ex Villaggio del fanciullo». Il primo cittadino riferisce che, secondo i tecnici, c’è stato un avanzamento della linea di battigia con conseguente spostamento di una certa quantità di sabbia dalla riva. «Tuttavia», aggiunge Scordella, «dopo un sopralluogo effettuato si è notato che la quantità di sabbia portata via dalla riva non si è persa, come avveniva precedentemente, perché le barriere soffolte hanno fatto egregiamente il loro dovere trattenendola nella zona antistante gli stabilimenti balneari. Quella sabbia, dunque, non si è dispersa a causa della corrente di risacca, ma è andata a ricostituire il fondale davanti alle zone che in precedenza risultavano notevolmente private di sabbia. Questo significa che, contrariamente a quanto avveniva prima del posizionamento delle barriere orizzontali e dei pennelli, il ripascimento non è stato vanificato». Il sindaco infine evidenzia che, una volta ultimati i lavori di completamento delle barriere sommerse, che si stanno predisponendo proprio in questi giorni, si procederà a un ulteriore ripascimento per ricostituire il litorale , senza il pericolo di vederlo sparire di nuovo.
«Resta comunque il fatto», conclude il primo cittadino, «che in occasione di grandi e prolungate mareggiate da levante il mare potrebbe avanzare, temporaneamente per la loro durata, fino a lambire i lidi. ma tutto dovrebbe tornare allo status quo ante in condizioni meteorologiche favorevoli». La recente ondata di maltempo ha fatto registrare l’avanzamento del mare nelle adiacenze dello stabilimento “Il Puntino” e “Forza Sette”, in aree da anni martoriate a causa dell’erosione costiera.
©RIPRODUZIONE RISERVATA