Marciapiede del liceo, i costi aumentano

Per avviare l’intervento necessaria una variazione di bilancio. Giorgini conferma: «Pini da abbattere»
GIULIANOVA. «C’è stato un aumento dei prezzi, dunque dovremo tornare in consiglio con una variazione di bilancio. Una volta approvata, potremo poi affidare i lavori per la riqualificazione del marciapiede adiacente al cortile del liceo scientifico». A precisarlo è l’assessore al verde Paolo Giorgini, che conferma la necessità di abbattere i circa 15 pini presenti per permettere la realizzazione di un nuovo marciapiede con altre essenze arboree, meno impattanti rispetto ai pini, e con i parcheggi a ridosso, mantenendo però il doppio senso di marcia sulla carreggiata.
«È la soluzione più economica», spiega Giorgini, «nessuno di noi vorrebbe abbattere gli alberi perché siamo consci della loro importanza. Ma in questo caso non si può fare altrimenti, e comunque la zona verrà totalmente riqualificata». Tutti infatti ricordano le polemiche da parte di alcuni consiglieri di opposizione, in particolare del Cittadino Governante, per il taglio dei pini nel marciapiede a ovest dell’ospedale, anche se poi l’intervento del Comune, con il rifacimento della passeggiata e la ripiantumazione di altre essenze, è stato apprezzato da molti cittadini, in particolare i fruitori dell’ospedale. Lo stesso Cittadino Governante, alcuni mesi fa, organizzò un convegno al Kursaal con la presenza di esperti del settore, che proposero un sistema alternativo per salvare i pini, già sperimentato ad esempio nella città di Pineto.
Riguardo al parcheggio di fronte al liceo scientifico, invece, c’è sempre l’idea di crearvi un parco urbano, e trasferire i posti auto in un’altra area dietro all’ospedale. Su quest’ultimo aspetto c’è il problema che l’area è di proprietà privata, ma pare che l’amministrazione stia raggiungendo un accordo con i vari proprietari affinché possano concedere lo spazio al Comune.
Ciò che manca ora a Giulianova è una programmazione degli interventi sul verde, e per questo si attende l’incontro tra il Comune e il Conalpa (si auspica un protocollo d’intesa), e l’avvio del servizio di manutenzione del verde orizzontale e verticale, affidato alla società Green Service, che dovrebbe avvenire entro l’11 novembre.( l.v.)

