Niente fondi, a Natale chiudono tutti gli asili nido

19 Novembre 2015

Finora il Comune ne lasciava aperti due durante le festività per andare incontro alle esigenze delle famiglie. Romanelli: «Non c’è più il finanziamento regionale»

TERAMO. Quest’anno per la prima volta il Comune sarà costretto a lasciare chiusi tutti e cinque gli asili nido comunali durante le feste di Natale. Dunque porte chiuse dopo il 23 dicembre e fino al 7 gennaio. Un provvedimento preso a malincuore dall’assessore all’istruzione Piero Romanelli a causa della mancanza dei fondi che in passato venivano garantiti attraverso il finanziamento regionale del progetto “Nido anch’io”. Questo provvedimento, che per l’assessore era importante anche per permettere lo scorrimento delle graduatorie e garantire l’accesso ad altri bambini, non è stato rifinanziato e dunque anche i fondi necessari per le educatrici che garantivano continuità del servizio non ci sono più.

«E’ vero che non c’era una grande richiesta, tanto che su cinque nidi (Colleatterrato, Piano solare, Pinocchio, San Nicolò, Via Diaz, ndr) lasciavamo aperta solo una o due strutture a rotazione in base alle esigenze delle famiglie», spiega Romanelli. «Era un servizio di cui usufruivano una quindicina di famiglie in media su un totale di 200 iscritti, ma comunque utile. Ci dispiace che quest’anno, oltre a dover lasciare a spasso le educatrici, siamo costretti a negare un servizio alle famiglie che abbiamo sempre mantenuto in vita. La Regione aveva promesso a luglio che avrebbe rifinanziato la legge, ma di quelle promesse sono rimaste solo chiacchiere».

Con questa decisione si è poi stabilito che anche la chiusura dei nidi in questo modo seguirà il calendario scolastico regionale. «Inizialmente», spiega Romanelli, «avevamo fatto richiesta per la chiusura nella prima settimana di luglio. Con la soppressione del servizio durante le feste pensiamo di prolungare invece l’apertura fino al 9 luglio». (m.d.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA