Notaresco, sequestrati 150 chili di botti illegali

Erano nascosti in un casolare abbandonato alla periferia del paese. I finanzieri hanno sequestrato circa 7 mila articoli tra cui i pericolosi botti "spread"

NOTARESCO. Circa 150 chilogrammi di fuochi pirotecnici illegali sono stati sequestrati dai finanzieri della Compagnia di Giulianova nel territorio di Notaresco (Teramo), alla periferia del paese, in un casolare abbandonato che da qualche giorno era interessato da un insolito viavai.

Tali movimenti non erano passati inosservati ai militari che, dopo aver operato anche attività di appostamento, hanno trovato proceduto ad attenta ricognizione del luogo, trovando all'interno del casolare numerosi cartoni contenenti fuochi pirotecnici di produzione cinese, risultati essere pericolosi esplosivi di IV e V categoria, tra cui i notissimi "spread",  altri conosciuti come "caramelle" e le note "cipolle", nonché razzi resi ancor più pericolosi per la presenza di una carica detonante.

Sono stati sequestrati, per essere successivamente distrutti, circa 7000 pezzi. Le indagini proseguono per individuare i responsabili dell'illecito commercio che, verosimilmente, hanno approfittato dello stato di abbandono dell'immobile per custodire il materiale esplodente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA