Nuovi studi per la radio dell’università

In ateneo fino a domani il festival delle emittenti e la rassegna del fumetto Teramo Comix
TERAMO. Ieri è stata una giornata importante all'università di Teramo. Hanno preso il via, infatti, il Festival delle radio universitarie e la rassegna Teramo Comix. Entrambi gli appuntamenti si concluderanno domani.
Il primo giorno del Festival delle radio universitarie (16ª edizione) è coinciso con il taglio del nastro dei nuovi studi di Radio Frequenza, la radio dell'ateneo teramano che festeggia quest'anno i 20 anni di attività. La nuova location di Radio Frequenza è nei pressi del Gran caffè di ateneo, nel plesso di Giurisprudenza. Oggi, nell'ambito del Festival, saranno protagonisti all'università l'attore e doppiatore Francesco Pannofino (ore 17.30, in aula magna), lo speaker di Radio 105 Bryan Ronzani (ore 15) e Michele Caporosso "Dj Wad" di Radio Deejay (ore 16).
Sempre nel plesso di Giurisprudenza è stato dato il via alla 29ª edizione di Teramo Comix, la rassegna di fumetti organizzata dall'associazione culturale Altrimondi e che vede Gabriele Schiavoni nei panni di direttore artistico. Tanti gli ospiti di spicco di questa edizione, tra i quali Cristina D'Avena (ieri sera in concerto a piazza Martiri insieme al gruppo Gem Boy). Sono 27 gli espositori presenti. «Dopo la ripartenza difficoltosa dell'anno scorso, dovuta al Covid», spiega Schiavoni, «abbiamo voluto rilanciare al meglio Teramo Comix. Per esempio c'è Elena Casagrande, fumettista che ha vinto il premio del fumetto più importante al mondo. Poi c'è lo youtuber Synergo, che fa milioni di visualizzazioni, e abbiamo instaurato due importanti collaborazioni con la casa editrice di fumetto Bugs Comics (ha realizzato la locandina di quest'anno, ndc) e con l'azienda teramana Lisciani Giochi. Inoltre, grazie alla collaborazione con il Festival delle radio universitarie, avremo modo di incontrare Francesco Pannofino. Nel 2024 festeggeremo il trentennale di Teramo Comix. Abbiamo tante idee in cantiere, ma per scaramanzia non voglio anticiparle. La speranza, comunque, è di rendere ancora più grande questo evento».
Soddisfatto, per le iniziative di questi giorni, il rettore Dino Mastrocola: «Sono eventi che nascono da sinergie importanti. Il connubio con Teramo Comix è ormai estremamente solido. È un momento culturale e di comunicazione importante perché il linguaggio del fumetto è diventato universale. Un'università deve promuovere anche questo. Nel giorno di partenza del Festival delle radio universitarie abbiamo inaugurato la nuova sede di Radio Frequenza, che adesso è nei pressi del bar, un luogo molto frequentato dagli studenti, per fare sì che la nostra radio sia sempre di più la loro voce».(g.l.)

