Pista ciclabile, altri fondi: finanziato il nuovo tratto

La Regione stanzia oltre 800mila euro per il lotto da Corropoli a Sant’Omero Il sottosegretario D’Annuntiis: «Il percorso lungo il Vibrata arriverà a Civitella»
VAL VIBRATA. A distanza di dieci mesi dall’inaugurazione della pista ciclopedonale lungo il torrente Vibrata da Alba Adriatica al bivio di Corropoli, la Regione assegna un nuovo finanziamento per la realizzazione del secondo lotto della infrastruttura green dal bivio di Corropoli fino a Sant’Omero. La giunta ha finanziato, con un importo di 807.200 euro, il prolungamento della ciclabile che dalla costa penetra all’interno della vallata con l’obiettivo di arrivare a Civitella del Tronto. Lo comunica il sottosegretario alla presidenza della Regione Umberto D’Annuntiis.
«Grazie a una rimodulazione di fondi viene finanziato il tratto che da Corropoli attraversa Nereto e arriva a Sant’Omero. L'intervento ha la finalità di riqualificare e valorizzare il sistema ambientale, promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto e svago, sia in ambito urbano che extraurbano, realizzare un sistema di interventi per una valorizzazione della vallata sotto il profilo turistico-culturale e sportivo-ricreativo», afferma, «si tratta di un ulteriore segno di vicinanza della giunta regionale al territorio della Val Vibrata, e per questo ringrazio l’assessore Campitelli per aver raccolto le sollecitazioni del nostro territorio». D’Annuntiis aggiunge che «continua l’impegno per portare a compimento, e quindi fino a Civitella del Tronto, questa opera fondamentale per lo sviluppo turistico della Val Vibrata, che potrà essere completata con le risorse della imminente programmazione dei fondi strutturali». L’annuncio del finanziamento assegnato per il secondo lotto della pista ciclopedonale è accolto con soddisfazione dai sindaci che puntano, dunque, al completamento dell’opera in tempi ragionevoli. A gestire l’appalto del secondo lotto, intanto, sarà l’Unione dei Comuni. Il primo tratto della pista ciclabile lungo il torrente Vibrata è costato un milione e 350mila euro di fondi stanziati sempre dalla Regione. Il tracciato si sviluppa per sei chilometri e l’intervento ha già scatenato polemiche, con la necessità di adottare varianti urbanistiche per poterlo concretizzare, a cui sono seguiti gli espropri dei terreni con ulteriori contestazioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

