Post-sisma, via alle grandi opere: gara per la prefettura entro aprile

10 Marzo 2023

Manca il parere della Soprintendenza per l’opera da 9,2 milioni. Spinta anche sul Regina Margherita Tra un mese appalti per l’ex asilo nido Gemma Marconi e per l’edificio storico dell’Opera pia Caraciotti

TERAMO . Tempi stretti per il recupero della prefettura e del Regina Margherita danneggiati dai terremoti 2009 e 2016. Con gli altri due progetti di ricostruzione – l’asilo Gemma Marconi e l’edificio Ottavia Caraciotti- l’Usr accelera la ricostruzione pubblica in città. Per fine di aprile, stando alle scadenze programmate, partirà la gara d’appalto per lo storico immobile della prefettura che affaccia su corso San Giorgio con un importo di 9,2 milioni di euro. Manca ancora il parere della soprintendenza per l’edificio, che è vincolato per il valore storico e artistico, ma all’Usr, l’ufficio speciale per la ricostruzione 2016 che è il soggetto attuatore, sono ottimisti sul fatto che a breve ci saranno tutti i documenti necessari. Il progetto esecutivo che è stato redatto dalla società di ingegneria e architettura teatino che fa capo a Carmine e Roberto Brandi è stato già da tempo riconsegnato.
«Il parere della soprintendenza è propedeutico per approvare definitivamente il progetto e mettere a gara i lavori, ma contiamo che per fine aprile ce la faremo», spiegano il direttore dell’Usr Vincenzo Rivera e il dirigente Piergiorgio Tittarelli, «abbiamo indetto una prima conferenza dei servizi con il sub-commissario per la ricostruzione Fulvio Saccodato e, mancando il parere della soprintendenza, abbiamo incaricato un tecnico restauratore per una relazione sui beni vincolati all’interno dell’edificio che dovremmo acquisire entro una settimana. Poi convocheremo una nuova conferenza di servizi e, acquisiti tutti i pareri, potremo bandire la gara». È in dirittura d’arrivo anche per il progetto per il Regina Margherita, il complesso tra piazza Dante e viale Mazzini dell’Asp1, l’azienda di emanazione regionale che gestisce case di riposo e immobili appartenuti a istituti di beneficenza. Secondo l’Usr entro fine maggio verrà appaltato anche questo intervento dell’importo di 8,8 milioni di euro. «Appena acquisiremo il progetto convocheremo la conferenza dei servizi per acquisire i pareri, tra i quali, essendo l’edificio vincolato, quello della soprintendenza», spiegano Rivera e Tittarelli, «contiamo che per fine maggio appalteremo i lavori». Buone notizie anche per l’asilo Gemma Marconi, che rientra nel complesso del Regina Margherita, il cui progetto, che non è soggetto al parere della soprintendenza, verrà appaltato dall’Usr tra un mese per un importo di 875mila euro e per l’edificio Ottavia Caraciotti, sempre di proprietà dell’Asp1, per il quale la documentazione è ora al vaglio dell’Anac, l’Autorità nazionale anti-corruzione, che dovrà rilasciare il nulla osta per avviare la gara di progettazione. L’importo dei lavori è di circa 4,5 milioni di euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA