Franca Di Donato in una foto recente sotto il Gran Sasso (foto da fb)

Prati di Tivo: trovata morta l'escursionista, è stata travolta dalla neve / VIDEO

Franca Di Donato, di Isola del Gran Sasso e residente a Roseto era un'esperta alpinista. Il corpo senza vita recuperato nel Vallone dei Ginepri. E sul Gran Sasso è in corso un altro intervento di recupero di due ragazzi

VIDEO SUI FUNERALI: lo straziante addio a Franca a Isola del Gran Sasso tra palloncini colorati, sirene spiegate e moto da cross

TERAMO. E' stata trovata questa mattina l'escursionista di Roseto le cui ricerche erano cominciate ieri (mercoledì 25) in montagna dopo che i familiari avevano lanciato l'allarme al 118 per il mancato rientro. E' morta.  Si tratta di Franca Di Donato, di Isola del Gran Sasso, residente a Teramo. Era tra l'altro un'esperta alpinista (chiamata dagli amici "La Stella Alpina del Gran Sasso") e avrebbe compiuto 49 anni il 7 gennaio. In un primo momento si pensava fosse rimasta vittima di una caduta. Succesivamente i tecnici del Soccorso alpino (Cnsas) hanno accertato che è stata travolta da un distacco nevoso (una slavina) a 2.500 metri d'altezza.

Sul Gran Sasso era tra l'altro in corso un altro intervento di recupero di due ragazzi (vedi articolo a parte).

Il corpo dell'escursionista di Roseto è stato individuato dall'alto nella zona del Vallone dei Ginepri, sotto la Sella dei Due Corni del Gran Sasso. In una nota il Soccorso alpino spiega che ad avvistarlo è stato l'elicottero del 118 di Preturo (Aq) in volo dall'alba.

GUARDA IL VIDEO del Cnsas

Le ricerche di Franca, la "Stella alpina del Gran Sasso"
L'escursionista di Isola del Gran Sasso e residente a Roseto trovata morta nel Vallone dei Ginepri a Prati di Tivo

Il ritrovamento è avvenuto dopo un'intera notte di ricerche, supportate anche dall'elicottero dell'Aeronautica Militare che, in volo notturno, ha portato in quota le squadre di tecnici del Soccorso alpino e speleologico Abruzzo.

L'elicottero dell'Aeronautica abilitato al volo notturno impiegato nelle ricerche

Sono stati infatti ispezionati a piedi il Ghiacciaio del Calderone e la zona sottostante al Rifugio Franchetti. L'elicottero dell'Aeronautica è infine rientrato nella base di Pratica di Mare.

Nelle intenzioni della donna c'era quella di salire in vetta a Corno Grande. Era arrivata da sola in camper. Alle ricerche hanno partecipato vigili del fuoco e carabinieri. Quando è stata avvistata non dava segni di vita, successivamente è stato riscontrato ciò che si temeva.

L'allarme era stato lanciato attorno alle 16 del giorno di Natale dopo che i carabinieri avevano effettuato (senza esito) le prime ricerche. Da lì nel pomeriggio erano partite le ricerche a piedi che sono poi state indirizzate verso la zona del Laghetto.

copyright il Centro